NOVOLI – Un atto di devozione che apre il periodo natalizio e avvia il conto alla rovescia per il grande fuoco in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del paese. A Novoli, con la posa della prima fascina, inizia ufficialmente il conto alla rivescia per la Focara 2023.
Domenica mattina la comunità, come accade da anni, si ritrova in piazza: è il giorno della festa della vite che sancisce l’avvio della costruzione del falò più imponente del Mediterraneo.
I carretti trasportano per le stradine del paese le prime «fascine», i musicisti di Bande a Sud accompagnano il corteo che da Piazza Aldo Moro raggiunge Piazza Tito Schipa (dove anche quest’anno sarà costruita la pira più imponente del Mediterraneo). Dulcis in fundo l’esibizione cavalleresca a cura della Tenuta Quattru Pizzure accompagna la comunità in un suggestivo viaggio nella storia…
Il 16 gennaio appuntamento, come sempre, con l’accensione della focara che dà il via alla tre giorni di festeggiamenti.
Il progetto di quest’anno dal titolo “Palpiti popolari – Radici sacre e Fuochi profani” prevede diversi appuntamenti artistico-culturali, scanditi da musica, momenti di riflessione e confronto e degustazioni.