Sport

Lecce, quattro giallorossi in Nazionale

LECCE – (t.d.g.) A distanza di diciassette anni la Nazionale maggiore torna a bussare in casa Lecce. Alla sede del club giallorosso sono arrivate le convocazioni per quattro calciatori del Lecce.

Si tratta di Federico Baschirotto, Lorenzo Colombo, Wladimiro Falcone e Antonino Gallo.

Il portiere Falcone sarà a disposizione del Commissario Tecnico Roberto Mancini dal 20 al 22 dicembre, mentre Baschirotto, Colombo e Gallo nei giorni 21 e 22 dicembre, in occasione dello stage d’allenamento in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Un bel regalo di Natale per i quattro calciatori giallorossi che stanno facendo molto bene con la squadra leccese. Falcone e Baschirotto sono gli unici calciatori che il tecnico Baroni ha sempre schierato nelle quindici partite di campionato e non sono mai stati sostituiti. Per Gallo il 2022 si colora anche di azzurro dopo la promozione in Serie A, l’esordio nel massimo campionato di calcio, la nascita del figlio e il prolungamento del contratto con il Lecce.

L’attaccante Colombo, infine, dall’Under 21 azzurra, nella quale è uno dei punti fermi, va a respirare l’aria della nazionale maggiore. Il centravanti del Lecce ha segnato finora 3 gol in Serie A.

Diciassette anni dopo quindi quattro calciatori del Lecce sono stati convocati in Nazionale sia pure per uno stage. Nel 2005 toccò a Marco Cassetti. Fu il primo calciatore del Lecce in assoluto ad essere convocato in Nazionale. In quel periodo la direzione sportiva era, come oggi, nelle mani di Pantaleo Corvino. Il club, invece, era di proprietà della famiglia Semeraro.

Cassetti debuttò con la maglia azzurra il 30 marzo 2005, nell’amichevole Italia-Islanda (0-0 il risultato finale) disputata a Padova, dove è subentrò al 46′ del secondo tempo a Marco Materazzi, calciatore nato a Lecce quando papà Beppe vestiva la maglia giallorossa.

Qualche mese dopo, ottobre 2005 (Corvino intanto era andato alla Fiorentina), toccò al portiere Vincenzo Sicignano: l’estremo difensore giallorosso fu convocato in nazionale da Marcello Lippi come terzo portiere nella gara ufficiale contro la Moldavia (valida per le qualificazioni al Mondiale 2006), ma andò in tribuna. La partita fu disputata proprio al Via del Mare di Lecce e finì con la vittoria dell’Italia, 2-1.

Articoli correlati

Liverani: “Lecce competitivo, ma guardo dietro”

Redazione

A Verona una magia di La Torre fa sognare Nardò: sesta vittoria di fila

Redazione

A Novoli si è parlato di Management Sportivo

Redazione

Il salentino Conte passa al Chelsea

Redazione

Lecce, Miccoli c’è

Redazione

Taranto, rinforzo tra i pali, ecco Vannucchi

Redazione