Cronaca

Ancora notti di fuoco: evacuata anche una casa, cresce l’allarme

NEVIANO\RACALE – Ancora notti di fuoco nel Salento, sembra non volersi arrestare questo fenomeno sempre più in crescita.

Il primo episodio a Neviano, dove intorno all’una un incendio ha interessato una Fiat Panda. Sul posto, in via Vivo Roma, i Vigili del Fuoco di Gallipoli hanno spento le fiamme prima che si propagassero verso le altre autovetture. Tuttavia una seconda macchina, parcheggiata nelle immediate vicinanze, è rimasta danneggiata a seguito di irraggiamento termico. Una volta messa in sicurezza la zona operazioni, si è provveduto ad avviare le indagini per stabilire la natura dell’incendio.
Il secondo episodio è avvenuto poco dopo a Racale, intorno alle tre, dove ancora una volta i Vigili del Fuoco di Gallipoli hanno domato un incendio che stava interessando una Mercedes Classe A parcheggiata all’interno di un garage, in via Generale Dabormida. Le fiamme si sono propagate anche all’interno del garage e un vano adiacente interessando alcune suppellettili. Terminate le operazioni di spegnimento e dopo un sopralluogo degli stessi Vigili del Fuoco, l’abitazione è stata resa inagibile sino a nuove verifiche. Le indagini per stabilire la natura dell’incendio sono tutt’ora in corso.

Solo pochi giorni fa, altri mezzi incendiati: un’auto a Merine, uno scooter a Gallipoli, due autovetture a Casarano e una a Squinzano.

Sul fenomeno, in preoccupante crescita, la Prefettura ha acceso un faro e nel corso di un incontro preliminare è stato chiesto di concordare il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo del territorio soprattutto nelle ore notturne, con particolare attenzione alle tipologie di luoghi in cui si sono verificati gli episodi e alle aeree industriali. Il neo prefetto Luca Rotondi, avrebbe preso l’impegno di riunire sindaci, forze armate e istituzioni per discutere sul tema e per attivare tutti i piani di sicurezza necessari e prevenire le possibili situazioni di emergenza.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Figlio uccide la madre, tragedia a Racale

Redazione

Rissa di Pasqua nel centro storico, chiuse le indagini: tre indagati

Redazione

Tragedia sul lavoro, morto operaio di 55 anni

Redazione

Ugento, deflagrazione in un’abitazione per una fuga di gas: ferita una coppia di anziani

Redazione

Droga, vendita di armi ed estorsioni: 17 arresti tra Canosa e Bari

Redazione

Arrestato il brindisino Calò dopo la fuga dall’ospedale

Andrea Contaldi