AttualitàEvidenza

No degli industriali pugliesi alla manovra del governo Meloni: “Sud dimenticato”

BARI – E’ una bocciatura netta quella degli industriali pugliesi per la manovra del governo Meloni. Il motivo è che del Sud non c’è traccia.

Il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, è netto: “Il Governo Meloni si è dimenticato del Sud. Eppure il Mezzogiorno non è un problema ma una preziosa ricchezza per l’intero Paese”.

La manovra – spiegano gli industriali – è molto rigorosa e conservativa, molto prudente sulla finanza pubblica, come è giusto che sia, tenuto conto della complicata situazione economica e dello scenario internazionale. Ma se da un alto questo aspetto è apprezzabile vista la necessità di pareggiare i saldi ad ogni capitolo di spesa dando attenzione a famiglie e caro energia, dall’altro lamentano “assenza di lungimiranza e visione” sul fronte della produttività e occupabilità. Gli strumenti agevolativi per le imprese “sono stati ampiamente trascurati o esclusi dal provvedimento”, dicono in modo chiaro. Il riferimento è al credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e per le Zes, le Zone Economiche Speciali che non sono stati riprogrammati nella manovra, così come la decontribuzione Sud che ha rappresentato un ottimo incentivo e impulso al lavoro degli ultimi anni. Così come il taglio al cuneo fiscale non previsto, determinante per famgilie e imprese. Solo così, per l’associazione degli industriali, si creano nuovi posti di lavoro e si valorizza il capitale umano. La sollecitazione di Confunduatria Puglia, dunque, è a reintrodurre il patent box, la misura che detassa gli investimenti in ricerca e realizzazione di brevetti. “Non chiediamo assistenzialismo – proseguono – con aiuti a pioggia, ma politiche attive del lavoro”. “L’auspicio – conclude il presidente Fontana – è che tutte gli strumenti di sostegno vengano prorogati fino al 2026, in concomitanza con la scadenza prevista per il Pnrr. Il Sud – è la conclusione – è la questione nazionale e non è rinviabile”.

Articoli correlati

Mobilità sostenibile: a Gallipoli la cooperazione della rete SWAN fa volare l’innovazione

Redazione

Lupi nel Leccese? Forse un esemplare investito

Redazione

Federico, poliziotto per un giorno: corona il suo sogno dopo aver vinto il cancro

Redazione

Scuolabus, dal 2022 la Puglia finanzierà solo il trasporto scolastico sostenibile

Redazione

Renzi gioca in casa di Emiliano in sua assenza. Tour in treno solo a metà

Redazione

Il Covid fa slittare le nozze: nella Diocesi di Lecce rinviati circa 33 Sì

Redazione