Attualità

Lutto nella politica leccese, si è spento a 66 anni Ernesto Abaterusso

PATU’ – Lutto nella politica leccese, si è spento a 66 anni Ernesto Abaterusso, da sempre uomo di sinistra è stato uno storico esponente dell’ex PCI, da tempo lottava contro una malattia

È stato consigliere della Provincia di Lecce dal 1985 al 1990 e dal 1990 al 1992 e sindaco di Patù dal 1988 al 1993 e ancora dal 1993 al 1997.

Alle elezioni politiche del 1992 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste del Partito Democratico della Sinistra nel collegio di Lecce, Brindisi e Taranto e successivamente, nel 1996, nel Partito dei Democratici di Sinistra – Ulivo nel collegio di Tricase. Ha ricoperto il ruolo di Deputato fino al 2001. In entrambe le legislature è stato membro della XIII Commissione permanente all’agricoltura. Nel 2015 consigliere regionale nella circoscrizione di Lecce per la lista del Partito Democratico, è risultato il secondo più suffragato di Puglia e attualmente era al suo primo mandato in Consiglio regionale della Puglia. Vicepresidente della Commissione consiliare allo sviluppo economico e componente delle Commissioni consiliari agli Affari Generali e al Lavoro e Formazione professionale. Dal marzo 2017 Presidente del Gruppo consiliare Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.

Nell’ultimo suo post , di appena sei giorni fa, l’esultanza per la vittoria del centro sinistra nella corsa alla presidenza della provincia.  La politica del territorio piange un militante attivo e impegnato.
Alla sua famiglia, al figlio Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, le condoglianze e la vicinanza in questo triste momento dell’editore di Telerama Paolo Pagliaro, del direttore Giuseppe Vernaleone e di tutta la redazione

Articoli correlati

Un cammello a spasso per le vie di Ugento

Redazione

L’Europa che guarda all’Europa, focus su guerre e dazi

Redazione

Innovazione Tecnologica in Sanità: La Persona al Centro – Edizione 2025

Redazione

Federfarma incontra il sottosegretario Gemmato

Barbara Magnani

Il Rotary Club di Gallipoli porta in sfilata le auto storiche sulla litoranea

Redazione

Nardò, Federaziende porta in piazza gli incentivi alle Pmi

Redazione