LECCE – Il Coordinatore Regionale di Fratelli d’Italia, On.le Marcello Gemmato, il Coordinatore Regionale della Lega, Sen. Roberto Marti, il Coordinatore Regionale di Forza Italia, On.le Mauro D’Attis, il Coordinatore Regionale di Noi Moderati, Dott. Luigi Morgantei, il Coordinatore Regionale del Movimento Regione Salento, Dott. Pierpaolo Signore i in relazione alle ultime elezioni provinciali, esprimono vivo compiacimento per il lavoro svolto dal Sindaco di Miggiano, Avv. Michele Sperti, in qualità di candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce che con entusiasmo, passione e rara capacità di mediazione è riuscito a radunare intorno a sé tutte le anime del centrodestra favorendo all’elettorato d’area (e non solo) e agli attivisti politici dell’intera coalizione quel clima di buona e genuina politica che ci si attendeva. Michele Sperti infatti è stato scelto dai vertici regionali di partito, lo si ribadisce, unanimemente, ed in totale rappresentanza quindi di tutti gli eletti a diversi livelli nelle Istituzioni, per le sue capacità amministrative ed umane e, come si auspicava, ha raccolto, in ogni singolo territorio, entusiasmo e apprezzamento.
Il risultato non è, come noto, quello sperato ma ciò è accaduto per una presenza, radicata e invasiva, dei rappresentanti istituzionali del centro sinistra della Regione Puglia che, avvertendo il reale rischio di un probabile disarcionamento, si sono mobilitati massivamente perché ciò non accadesse.
Come detto, la legge elettorale non avalla la volontà popolare, tra l’altro chiaramente manifestata lo scorso 25 settembre, ma rinforza, esalta ed incentiva il radicamento di un sistema d’asse che parte della Regione e vincola i Comuni. A tal proposito si sottolinea che oltre la Regione Puglia, anche il consiglio provinciale è a quasi totale presenza del centro sinistra, così come del resto la stragrande maggioranza dei comuni del leccese. Di fronte ad uno spiegamento di forze così ampio e consolidato, il risultato raggiunto dall’intera coalizione è assolutamente ed incontrovertibilmente positivo e, anzi, propositivo in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Non si comprendono pertanto, di fronte ad una lucida riflessione politica che analizza i fatti e le circostanze, cosa oggi stia festeggiando il centro sinistra.
In attesa di una modifica totale in parlamento della Legge Del Rio, che ha di fatto tolto la parola agli elettori concedendola alle spicciole volontà del potere politico – istituzionale locale, va il nostro ringraziamento al candidato Presidente della Provincia di Lecce, Avv. Michele Sperti, riconoscendo a tutta la coalizione il merito di aver voluto restare saldi intorno ad un progetto di unità che è appena partito e che darà i suoi frutti dalle prossime competizioni.