AttualitàEventi

Diabete, prevenzione e ricerca: volontari in piazza

LECCE-   “Uniti verso un nuovo Domani” fa tappa a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo,  per  promuovere una riflessione sul diabete, tra sensibilizzazione e ricerca. In campo i diversi  volontari al fine di raccogliere i fondi necessari per trovare  una vera cura in grado di abbattere il diabete di tipo 1, una patologia che colpisce oggi 180mila italiani.

Al loro fianco,  il consigliere regionale Paolo Pagliaro, che in Consiglio ha condotto e vinto una battaglia sulla necessità che anche la Asl di Lecce fornisca ai pazienti diabetici gli strumenti di nuova generazione che riescono a prevenire gli sbalzi glicemici, evitando la classica puntura al dito.

Ma la battaglia comunque continua e “Uniti verso un nuovo Domani” va avanti con diverse nuove iniziative in giro per il Salento, come quella in programma lunedì 14 novembre all’Ospedale di Scorrano.

Nel frattempo, in questo sabato, c’è anche spazio per screening e visite gratuite per prevenire e curare il diabete mellito. Si tratta di un appuntamento organizzato in occasione della quinta giornata di Musica e Medicina, un festival che desidera coniugare la cultura musicale e scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione, e che in serata accenderà i riflettori sul  concerto del duo Jonas Morkunas e Andrea Carbonara.

 

https://youtu.be/Z_R_CqUV8dg

 

 

Articoli correlati

Presunto inquinamento ambientale a Torre Veneri, il Consiglio di Stato stoppa le esercitazioni

Redazione

Tra i racconti di “Facce da Lecce” di Carmen Tommasi, una targa a Pantaleo Corvino

Redazione

Quando l’intelligenza artificiale “batte” Joyce

Redazione

Covid-19: in Puglia oggi registrati 72 casi in più. I dettagli del bollettino regionale

Redazione

La borsa dei “Turismi”: tre giorni per acchiappare nuovi visitatori

Redazione

Il fattore “Q”: buon quarantesimo compleanno al Quotidiano

Redazione