BRINDISI – Nel 2013 sono sorti i primi dog park della città di Brindisi. Sono situati nel rione Commenda, in una zona periferica del parco Di Giulio e in via Provinciale San Vito, a ridosso della sede della Brindisi Multiservizi. Ma da quel momento il programma si è fermato e molti quartieri ne sono ancora privi. Il che rende complicata la vita dei più fedeli amici dell’uomo, i quali sono costretti a fare la solita sgambettata sul cemento dei marciapiedi. Da qui una richiesta pressante che giunge proprio dai proprietari di cani, i quali chiedono che l’Amministrazione Comunale completi il programma di realizzazione di strutture come le prime due in cui gli animali a quattro zampe possono correre liberamente, magari potendo contare anche su una divisione tra zona riservata a cani di grossa taglia e zona riservata a quelli di piccola taglia.
Ovviamente non basterà recintare un’area a verde. I dog park, infatti, richiedono intanto costanti interventi di pulizia e di manutenzione del verde, così come necessitano di posti a sedere per i proprietari di cani e di abbeveratoi. Sono piccoli accorgimenti che rendono la vita più agevole ai cani e fanno la felicità dei loro padroni.
Nei programmi più volte illustrati dall’Amministrazione Comunale, però, non ci pare di aver scorto un interesse particolare in questa direzione, tanto è vero che all’orizzonte non si prevede l’apertura di alcun cantiere per realizzare nuove aree destinate ai cani. E dire che bastano poche decine di migliaia di euro per realizzare un dog park, così come non è un problema reperire delle aree pubbliche inutilizzate. Basta volerlo, Come sempre.
Mimmo Consales