Sport

Euforia Baroni: “Complimenti a tutti, anche a chi non ha giocato”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Impresa Lecce: la squadra di Baroni batte al “Via del Mare” 2-1 l’Atalanta di Gasperini e mette in cassaforte la prima meritata vittoria stagionale davanti al pubblico amico contro un avversario tosto e determinato che ha perso per la prima volta in trasferta. Il tecnico giallorosso, nel post match, sorride e ha parole di elogio per i suoi: “Prestazione straordinaria, ma in serie A non puoi mai mollare perchè poi rischi. Oggi elogio i ragazzi non per la vittoria ma per l’atteggiamento. Complimenti a tutti, anche a chi non ha giocato. Questa squadra ha sbagliato pochissime prestazioni. Oggi prestazione maiuscola. Prima non è che non lo facevamo. Ma non è facile. Questo è un campionato -ha chiosato l’ex Reggina-  dove ci vuole fede. Bisogna lavorare tutti insieme, questo anche nei momenti difficili. A volte, non si capisce che questi ragazzi sono giovani. Non era facile contro l’Atalanta. La mia squadra è stata brava sotto tutti gli aspetti. Loro sono tosti, hanno gamba e noi abbiamo cercato di toglierli l’aggressivitĂ . Guardo minimo cinque partite di ogni avversario. L’Atalanta fuori casa non aveva mai subito gol su azione. E’ una squadra tosta e difficile da affrontare, perchĂ© ha corsa, fisicitĂ  e gamba. Noi abbiamo tolto loro l’iniziativa. Se ti abbassi con la loro struttura diventa difficile reggere. L’atteggiamento è stato ottimo”.

GARA DOPO GARA – Baroni, però, la classifica non la guarda e pensa solo alla prossima partita: “Tutte le domeniche ci sono gare importanti. Oggi ci tenevamo a vincere davanti al nostro pubblico. Per me non farlo è un dolore fisico. Oggi gioia grande. Vogliamo dare emozioni. Stanchezza? Per me è solo un retaggio mentale. Nei calciatori fa la differenza la testa. Se tu vai forte l’avversario va in difficoltĂ . Oggi abbiamo speso tantissimo, dobbiamo far crescere i giocatori che a volte non giocano, penso a Colombo che oggi secondo me ha fatto una prestazione ancora migliore rispetto a quella di Udine. La strada è questa, dobbiamo solo lavorare l’atteggiamento. Devo fare i complimenti a chi ha giocato, chi è subentrato ed anche a chi ha guardato, hanno contributo tutti. Gonzalez al top? Sì, stiamo crescendo tutti quanti come squadra. Non soltanto per la vittoria, ma per la prestazione”.

IL GASP. – Infine, un commento sulla gara anche da parte di Gianpiero Gasperini: “Il Lecce è una squadra molto aggressiva e dinamica e ha fatto una grande prestazione. Dietro abbiamo ballato troppo. Poi, la partita è diventata individuale e abbiamo fatto poco. I due gol sono stati delle ingenuitĂ ”.

Articoli correlati

Liverani, “Deluso, ma rifarei le stesse scelte”

Redazione

Lecce, peccato fermarsi proprio adesso

Redazione

Taranto, col Picerno per vendicare il Ko dell’andata

Redazione

Il Lecce sorpassa il Frosinone e mette pressione al Perugia

Redazione

Uno a uno del Francavilla a Molfetta: Antonazzo al lavoro

Redazione

Serie A: risultati e classifica della 1^ giornata

Redazione