Attualità

Tradimento testuale: i social e la solitudine

Con l’avvento dei social network sempre più partner hanno constatato dei cambiamenti all’interno della coppia, dovuti principalmente a fattori di varia natura. Tutti, però, portavano allo stesso finale: il tradimento. Specifichiamo che, per chi volesse approfondire l’argomento, è possibile consultare Subito News.

I social sono croce e delizia per tutti coloro che decidono di accedervi e creare un account personale. Diventano “croce” o “delizia” in base all’utilizzo che ne viene fatto e in base, soprattutto, a chi subisce un tradimento a causa dei social. Spostiamo l’attenzione a soltanto due anni fa, quando il nostro Paese è stato colpito dal nuovo virus: il Covid. Tutta l’Italia ha dovuto subito diversi lockdown che hanno portato tante persone, soprattutto le coppie, a porsi delle domande e mettersi in discussione. Il risultato è stato quello di lasciarsi.

I social hanno inciso in modo indicativo in questa fase delicata di introspezione perché hanno contribuito nel facilitare tanti ragazzi o ragazze, uomini o donne a trovare online qualcuno con cui chattare. Le motivazioni sono variegate: combattere la noia, evadere dalla quotidianità e, di riflesso, dal proprio partner apparentemente stabile, ecc.

I social e l’influenza negativa

Cerchiamo di comprendere quanto abbiano influito i social, soprattutto in quel periodo e quanto, ad oggi, se ne paghino le conseguenze. La situazione di isolamento a cui si è stati sottoposti ha portato, in alcuni casi, a sperimentare diverse sensazioni e diverse emozioni.

C’è chi ha trovato semplicemente l’occasione giusta per lasciarsi alle spalle una situazione che stava stretta; quindi, ha intrapreso una nuova conoscenza con qualcuno su internet. Questa casistica, nella maggior parte dei casi, è andata a buon fine perché la libertà di “non essere controllati” ha fatto sì che determinate cose procedessero molto più velocemente rispetto ad una situazione “normale”, non nel bel mezzo di una pandemia.

Altri, invece, hanno utilizzato il proprio account per “gioco”. Infatti, tra quelle che potremmo considerare scuse, ce n’è una che ha vinto su tutte: “Non so perché l’ho fatto, era diverso e divertente”. Capita che l’essere umano, stanco di dover indossare una maschera tutti i giorni, proprio nelle situazioni di completa solitudine riesca a far venir fuori una parte intima che è sempre stata soppressa.

La voglia di andar fuori dagli schemi per sentirsi nuovamente vivi è plausibile ed è naturale, capita spesso all’interno di una coppia. Uno dei due partner ha probabilmente avvertito la necessità di voler sperimentare “qualcosa di diverso” e ha messo in atto un tradimento, in questo caso tramite i social; quindi, può essere definito un text tradimento ovvero un tradimento testuale, utilizzando le parole, raccontando di sé.

Diversi partner hanno, quindi, deciso di interrompere una relazione quando hanno saputo o, nel peggiore dei casi, scoperto questo tipo di tradimento: tra le chat del proprio partner erano presenti conversazioni con altre persone. È difficile superare anche questo tipo di tradimento, se pur non canonico come potremmo considerare quello fisico, perché quando si messaggia con un’altra persona, inevitabilmente viene fuori una parte di sé simpatica, accattivante, seducente, fragile, etc.

In questo modo si sta dando la possibilità all’altra persona di conoscere la propria personalità e tutte le sfumature caratteriali annesse. C’è chi riesce a perdonare e chi no. Entrambe le decisioni sono legittime perché non esiste un modo corretto per reagire ad un tradimento.

Articoli correlati

Covid, la discesa tarda ancora: +43 contagi e 3 decessi nel Salento. Al via nuova sperimentazione

Redazione

L’oroscopo 2016 segno per segno, sogno per sogno

Redazione

Falcone e Borsellino la storia di un dialogo

Redazione

Turi: Emiliano rispetti la scuola, sbagliata la libertà per la frequenza

Redazione

163 ettari per impianto vigneti nel Salento

Redazione

Raccolta differenziata al 61% a Lecce, rischio ecotassa

Redazione