Sport

Lecce-Fiorentina: emozioni tra ex, ricordi, e voglia di vincere. Le probabili formazioni

LECCE – La decima giornata del campionato di seria A chiude i battenti con il posticipo del lunedì sera tra Lecce e Fiorentina.

Al Via del Mare arrivano i toscani allenati da Vincenzo Italiano con gli ex Saponara, Barak e Venuti a far visita al Lecce dei grandi ex Pantaleo Corvino e Sandro Mencucci guidati dal fiorentino doc Marco Baroni, cresciuto e sbocciato calcisticamente proprio nella squadra della sua città.

foto US Lecce

Una sfida del cuore in cui non mancheranno le emozioni che inizieranno già prima del fischio d’inizio quando il presidente Saverio Sticchi Damiani consegnerà, all’allenatore della Nazionale italiana maschile di volley, il salentino “Fefè” Ferdinando De Giorgi, una targa e una maglia per celebrare il titolo Mondiale vinto lo scorso settembre.

Italiano dopo la larga vittoria contro gli Hearts in Conference League cerca la vittoria per dare una svolta anche in campionato dove in nove giornate ha racimolato solo 9 punti, due in più rispetto al Lecce che in caso di vittoria supererebbe i toscani.

Amrabat è squalificato mentre Gollini, Maleh, Ranieri e Sottil sono ancora indisponibili quindi con il 4-3-3 l’allenatore viola potrebbe decidere di mandare in campo Terracciano tra i pali; Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi sulla linea difensica; Bonaventura, Mandragora e Barak in mezzo al campo; e in avanti Gonzalez, Jovic e Kouame.

Baroni senza Hjulmand squalificato e con Askildsen e Pezzella che sono rientrati in gruppo solo nell’ultimo giorno, potrebbe iniziare con Falcone in porta; Gendrey a destra e Gallo a sinistra con Baschirotto e Umtiti centrali; a centrocampo dovrebbe rivedersi dal primo minuto con Gonzalez ai lati di Blin, in attacco il tridente formato da Strefezza, Ceesay e Banda.

Il Lecce ha voglia di agguantare la prima vittoria in casa, non solo per la classifica ma per dare una gioia ai suoi tifosi.

Start alle ore 20.45 arbitra Luca Massimi di Termoli che sarà assistito da Mauro Vivenzi di Brescia e Sergio Ranghetti di Chiari; il quarto uomo sarà Danieli Doveri di Roma 1, mentre in sala video, al VAR, ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata e, come assistente VAR, Alberto Tegoni di Milano.

Sarà possibile seguire la telecronaca su Sky e DAZN, radiocronaca su Radio Rama.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Bistrovic, Blin, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Banda. Allenatore: Marco Baroni. A disposizione: Bleve, Brancolini, Dermaku, Pongracic, Cetin, Tuia, Pezzella, Helgason, Di Francesco, Listkowski, Colombo, Persson, Rodriguez, Oudin, Askildsen.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Gonzalez, Jovic, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Cerofolini, Quarta, Venuti, Terzic, Bianco, Duncan, Zurkowski, Cabral, Saponara, Ikoné.

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli

ASSISTENTI: Mauro Vivenzi di Brescia e Sergio Ranghetti di Chiari; il quarto uomo Daniele Doveri di Roma 1; in sala video, al VAR, Marco Guida di Torre Annunziata, assistente VAR Alberto Tegoni di Milano.

 

M.Cassone

Articoli correlati

Il Lecce a Terni con 420 tifosi al seguito. Le probabili formazioni

Redazione

Baroni: “Non abbiamo trovato la porta, non perdere la fiducia”. Zaffaroni: “Risultato pesante”

Redazione

Sette anni senza Sergio

Redazione

Gallipoli la classifica sorride. Col Potenza è scontro diretto

Redazione

Niente palasport, niente campionato. Il basket francavillanese a rischio esilio

Redazione

I convocati di Corini: Pettinari c’è, in lista anche l’indisponibile Listkowksi

Redazione