GALLIPOLI – Al via l’ottava edizione del Gozzo International Festival. C’è grande attesa a Gallipoli per l’evento, in programma dal 13 al 16 ottobre, organizzato dal Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè e Caroli Hotels. Si celebra il Gozzo ed è dedicato alle Lance a Remi, alla Vela e al Motore ma di costruzione tradizionale rigorosamente in legno. Saranno numerosi gli equipaggi che parteciperanno. Il Gozzo rappresenta il minimo comune denominatore tra tutti i Paesi del Mediterraneo ed è storicamente presente in ogni nazione costiera conservando le stesse caratteristiche tradizionali di costruzione e livrea con colori propri di ciascuna marineria.
Evento nell’evento sarà il Palio Remiero delle Marinerie Tradizionali di Puglia con il gozzo tipico, 2 vogatori a barca, voga in piedi, alla presenza marinerie di Monopoli, Molfetta, Polignano, Taranto, Tricase Porto, Gallipoli, Giovinazzo e Mola di Bari.
In un’ottica di sostenibilità e tutela del territorio, in collaborazione con l’Associazione Paolo Pinto, sarà in scena anche “Gallipoli Fondali Puliti”.
