Si è tenuta a Roma, presso l’Hotel Hilton di Fiumicino lo scorso 1 ottobre, la cerimonia di premiazione delle benemerenze per società e dirigenti più longevi della Federcalcio.
La manifestazione, che è tornata dopo due anni di assenza forzata causa covid, ha visto la presenza dei vertici della FIGC. Nella grande sala dei Congressi sono state premiate 270 tra società calcistiche con oltre 40 anni di attività e i dirigenti delle delegazioni provinciali e regionali.
Per la Puglia il riconoscimento per i 50 anni di attività all’interno della Federazione è stato assegnato a Franco Basurto, componente del comitato di Lecce. Per aver superato i 20 anni di attività, invece, il premio è stato riconosciuto a Cosimo Trullo.
Nell’occasione, i vertici della FIGC hanno fatto il punto sullo stato di salute del calcio in Italia con il Presidente Gravina che si è soffermato anche sul tema delle riforme sportive che dovranno essere portate avanti dal nuovo Governo.
Per il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, e numero uno della Federcalcio in Puglia, Vito Tisci “la crescita del calcio italiano passa dall’impegno e dalla formazione che società e dirigenti svolgono su tutto il territorio nazionale. Per il ruolo sociale e sportivo che svolgono, le nostre società meritano aiuti concreti che spero il nuovo Governo vorrà riconoscergli per affrontare un momento contingente così tanto critico”.