LECCE (di T.d.G.) – Torna il campionato dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. Al Via del Mare il Lecce ospita la Cremonese.
I grigiorossi hanno due punti in classifica e nel Salento non vorranno allargare certamente questa forbice. Alla squadra di Alvini manca ancora la prima vittoria in campionato; al Lecce la prima gioia davanti al proprio pubblico.
Al termine della seduta di rifinitura effettuata all’Acaya il tecnico del Lecce Marco Baroni ha fatto il punto della situazione partendo dall’ultimo pareggio casalingo col Monza:
“Già col Monza abbiamo fatto una partita straordinaria. Con la Cremonese dovremo essere compatti. Abbiamo fatto una settimana di lavoro importante; per andare forte bisogna allenarsi forte. Abbiamo avuto qualche piccola defezione, ma a parte Brancolini tutti disponibili”.
L’allenatore fiorentino mette in guardia la propria squadra su un avversario la cui classifica è bugiarda:
“La Cremonese ha speso tanto, ha giocatori forti, ed in classifica ha meno di quanto poteva raccogliere. In ogni gara ha messo in difficoltà gli avversari. Sarà un gara difficile.
Però noi avremo dalla nostra parte anche il nostro pubblico, linfa vitale. Non vogliamo deluderli.
L’atteggiamento sarà importante. Giochiamo contro una squadra particolarmente aggressiva, ci sarà da correre tanto. Non avere pause mentali: questo è fondamentale. La squadra di Alvini verticalizza tanto, ha gamba. Abbiamo tantissimo da lavorare. La squadra è sempre in evoluzione, sono sempre attento sugli aspetti da migliorare. Però siamo stati molto veloci nell’integrare tutti. Merito anche dello staff. La nostra attenzione è rivolta al miglioramento quotidiano. Domani sarà una partita molto difficile, non dovremo sbagliare nulla”.
Il Lecce ha lavorato solo senza due nazionali, Colombo e Helgason rientrati entrambi e disponibili.
“Se avessi 10 giocatori in nazionale sarei contento. Tornano sempre con grande autostima.. Helgason ha fatto minutaggio, Colombo ha trovato pure il gol. Li ho ritrovati carichi. Helgason anche un pochino stanco, però sta bene”.
Per l’attacco non ha ancora deciso chi schierare al centro.
“Sto ancora valutando se schierare Ceesay o Colombo. Entrambi stanno bene mentalmente e sono pronti entrambi”.
A parte Brancolini, Baroni può contare sull’intera rosa. Anche Oudin, grazie alla sosta, ha migliorato la propria condizione mentre Umtiti è pronto per l’esordio.
“Oudin sta meglio, ma è un pochino più indietro. Ora si è messo a posto. Umtiti sta bene, se non in questa giocherà la prossima partita. So che lui vuole giocare e questo mi fa piacere”.