Attualità

Multe ai tifosi allo stadio, Capoccia (MRS): “Il Comune ritiri i verbali in autotutela”

LECCE- Nota di Giancarlo Capoccia, coordinatore cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento: “Non esistono scusanti: il Comune di Lecce ritiri in autotutela i preavvisi di verbale elevati domenica 11 settembre presso lo stadio “Via del Mare”, durante lo svolgimento della partita tra Lecce e Monza.
Nonostante le impacciate dichiarazioni del sindaco Salvemini, il quale afferma che “non esiste alcuna volontà dell’amministrazione di fare cassa, men che meno di allontanare i tifosi dallo stadio”, la realtà racconta ben altro.
Sono migliaia i cittadini-tifosi che, come sempre da decenni, hanno usufruito della sosta lungo Viale della Libertà durante l’incontro di calcio. Recentemente, come noto, sono stati installati ed attivati due impianti semaforici a ridosso dello stadio che, secondo la tesi del Comune, ora giustificherebbero le sanzioni elevate.
Nulla di più errato. E ciò per due ordini di motivi: il primo è che l’arteria stradale in questione, durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive, viene chiusa al traffico e, per questo, non può essere considerato funzionante l’impianto semaforico durante gli orari della chiusura alla circolazione. In secondo luogo, cosa ben più importante, v’è da evidenziare che proprio nei pressi degli impianti semaforici, come sempre, sono presenti gli agenti della Polizia Locale, i quali svolgono il prescritto servizio d’ordine, regolando il flusso del traffico e le aree di sosta.
Ebbene, appare quanto meno pretestuosa la condotta degli agenti i quali, pur essendo presenti sul posto, non hanno avvertito gli automobilisti del divieto di sosta (che comunque non sussisteva), m anzi hanno atteso l’inizio della gara per elevare le centinaia di multe. Altro che nessuna volontà di far cassa!
Alla luce delle recenti dichiarazioni del Sindaco Salvemini, ma anche del Presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani (che ha giustamente censurato quanto accaduto), invitiamo l’Assessore al Traffico Marco De Matteis (peraltro tifosissimo dei giallorossi) a revocare in autotutela tutte le multe comminate ai cittadini domenica 11 settembre, nei pressi dello stadio, durante lo svolgimento della partita Lecce-Monza.
Non farlo sarebbe la conferma della malafede con cui il Comune di Lecce ha inteso gestire la vicenda.
Il Movimento Regione Salento, in ogni caso, è pronto a fornire tutta l’assistenza, anche di tipo legale, a tutti coloro che hanno subito questo sopruso dall’Amministrazione”.

Articoli correlati

Sci, pupazzi e meraviglia: tutti pazzi per la neve

Redazione

Nel Salento solo quattro lidi attrezzati per gli amici a 4 zampe. La vacanza si gode a metà

Redazione

Salasso Imu-Tasi, capoluoghi salentini più cari della media nazionale

Redazione

Brindisi: neutralizzati in mare pericolosi ordigni

Redazione

Leader nazionali al centro di Ceglie Messapica, si parte da Salvini

Redazione

Marchetta: ora i pescatori diventino sentinelle del mare

Redazione