Attualità

Nuovo anno scolastico, Mons. Seccia agli studenti: “Che sia per voi un tempo meraviglioso”

SALENTO – “Buon anno a chi sta tornando in quelle classi che per molto tempo li ha visti distanziati e mascherati. Mi auguro che i vostri sorrisi possano dare un volto nuovo a quelle aule, a quei laboratori, a quelle palestre che la pandemia ha reso grigie e anonime”.
Alla Comunità Scolastica , a poche ore dall’inizio dell’anno, il messaggio dell’arcivescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia : ” Buon anno ai docenti, volti veri dell’umanità e della cultura. Attraverso di voi gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, entrano in contatto con la scienza e la sapienza dell’uomo. Faccio mio l’invito che l’allora card. Albino Luciani, beatificato pochi giorni fa da Papa Francesco, che rivolgendosi ad alcuni docenti li invitò ad essere educatori ineguagliabili. Fate in modo che la scuola sia la vera serra che aiuta a crescere la foresta di domani. Buon anno a tutto il personale Ata che spesso rappresenta quella inossidabile impalcatura che fa stare in piedi un istituto. Siate quel volto amico che aiuta, gestisce e organizza questa grande comunità di persone fatta di studenti, docenti, genitori e dirigenti. Buon anno ai dirigenti scolastici con la speranza che non rimangano schiacciati sotto il macigno delle tante responsabilità che gravano sulle loro spalle.
Vogliate il bene degli studenti che le famiglie vi affidano, assicurando a tutti il giusto e il bello, senza nascondere loro che la vita presenta diritti e doveri.
che sia per tutti voi un tempo meraviglioso”.

Dopo due anni di restrizioni , suona la campanella per quasi tutti i 540 mila e 794 studenti Pugliesi e Salentini finalmente, si torna a scuola in presenza e con meno restrizioni. Niente Dad, neppure per i contagiati che resteranno a casa, e salta l’obbligo di indossare le mascherine in aula.

Nuovo anno e, però, vecchi problemi, ci sono ancora 56 istituti senza un preside, mancano 9 mila professori e circa 1000 dipendenti Ata.

Articoli correlati

Ecco le opere che non si potranno realizzare per i finanziamenti persi dal Consorzio ASI di Brindisi

Redazione

Mazzata maltempo: alberi a terra, strade inagibili e barche distrutte

Redazione

La Corte d’Appello annulla le elezioni degli Psicologi della Puglia, l’Ordine decade

Redazione

Chiudono tre scuole materne comunali: mamme in protesta

Redazione

Cantiere piazzale cimitero, bus bloccati dalle auto e ingorghi

Redazione

Italia Nostra compie 30 anni e premia anche Terre del Salento

Redazione