Attualità

“The queen”: i ricordi che toccano il Salento

LONDRA – Tradizionalista, ma profondamente attenta alle esigenze dei suoi sudditi, riconoscenti anche per questo. È il silenzio, legato al grande vuoto che la regina Elisabetta ha lasciato, che avvolge in queste ore l’Inghilterra. Il silenzio che si fa caccia ai ricordi. Toccano anche il Salento quelli legati all’interpretazione dell’attrice Helen Mirren, salentina d’adozione, nel film “The Queen”, che le valse il premio Oscar.

Con un breve ma profondo messaggio social, la Mirren ha rivolto un ultimo saluto alla sovrana: “Sono fiera di essere un’elisabettiana – ha scritto – Piangiamo una donna che, con o senza la corona, è stata l’incarnazione della nobiltà“.

Forte, ma segretamente fragile, per 70 anni ha dedicato la vita al suo regno, macinando un consenso senza precedenti.

Il giornalista salentino Antonio Caprarica, storico corrispondente a Londra per il tg1, non ha alcun dubbio: “nessuna come lei, ha salvato la monarchia – ha detto – senza Sua Maestà ora staremmo raccontando un’altra storia. La sua presenza è stata una garanzia: i sudditi si sentivano tranquilli“.

Un esempio di devozione al dovere” ha detto Papa Francesco. Il mondo della politica, della musica, dello spettacolo ricorda, in queste ore, un pezzo di storia che va via insieme a lei: una regina, una donna, che ha indiscutibilmente lasciato il segno.

Articoli correlati

Istituto Lanoce: in scena la Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari

Redazione

Cartelle pazze: 33 sindaci contro i consorzi di bonifica

Redazione

Tre gruppi di lavoro e 12 professionisti per completare il Polo Pediatrico del Salento

Redazione

Concessioni balneari: cosa cambia? Dibattito a Controvento

Redazione

“Clausola sociale violata da Aqp”: nuova protesta Cobas in Prefettura

Redazione

Ticket per le Chiese, ArtWork fa chiarezza

Redazione