Economia

In agricoltura aziende giovani 4 volte più innovative

PUGLIA – In agricoltura crescono sempre più le aziende “giovani” . E soprattutto, le realtà imprenditoriali con a capo un under 44 sono per ben 4 volte più innovative rispetto alle altre.

Le aziende agricole condotte da giovani sono 4 volte più innovative di quelle condotte dai 45enni in su, con le nuove idee green per garantire cibo ed energia alla Puglia contro la crisi scatenata dalla guerra con il blocco dei rifornimenti di materie prime agricole e il ricatto russo sul gas e sul petrolio. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat del 7° censimento generale dell’agricoltura.

Oltre 7mila giovani in Puglia hanno scelto di costruirsi un futuro da imprenditori agricoli investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia green, tanto che nascono in media 18 nuove imprese giovani al giorno, sulla base del rapporto del Centro Studi Divulga.

“La pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno accelerato il fenomeno del ritorno alla terra e maturato la convinzione comune che le campagne siano oggi capaci di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo”

L’incidenza degli investimenti innovativi nelle aziende con capo azienda giovane è quattro volte superiore rispetto a quella che si registra nel caso di capo azienda anziano, il 22,9% con capo azienda fino a 44 anni ed il 5,8% con capo azienda ultrasessantaquattrenne.

Il maggior appeal del lavoro in campagna si riflette anche sule scelte scolastiche. Un profondo cambiamento di cui al boom di iscrizioni degli studenti degli istituti professionali in Agricoltura.

 

 

Articoli correlati

Eolico a Borgagne, dall’impresa addio con polemica

Redazione

“NO alle biomasse”, Sindaco e ambientalisti difendono Ostuni

Redazione

Ico Tito Schipa, salva la stagione artistica 2015

Redazione

Il governo fa le pulci ai bilanci dei Comuni. Porto Cesareo il comune che spende di più in rifiuti

Redazione

Prorogato microprestito circolante, Delli Noci: “più tempo per sostenere più imprese”

Redazione

Bilancio BPP in crescita, impieghi a clientela

Redazione