Autovelox sulla Lecce – Gallipoli, annullato un altro verbale

GALLIPOLI – Autovelox sulla Lecce – Gallipoli, per il Giudice di Pace: l’omologazione dell’apparecchio avvenuta nel 2011 è troppo vecchia e non consente quindi di avere la prova effettiva della violazione.

Proseguono gli annullamenti dei verbali elevati per eccesso di velocità tramite apparecchiature elettroniche sulle strade del Salento. Con sentenza depositata il 6 settembre scorso, infatti, il Giudice di Pace di Lecce ha dato ragione ad un’automobilista sanzionato dalla Polizia Stradale di Lecce per eccesso di velocità sulla Lecce – Gallipoli, accogliendo in pieno le tesi con cui l’Avv. Alfredo Matranga ha contestato l’idoneità ed il corretto utilizzo dello strumento utilizzato per la rilevazione, ha censurato il comportamento della Polizia Stradale per aver elevato il verbale con apparecchiatura elettronica mobile, della quale la Prefettura di Lecce, costituitasi in giudizio per conto dell’organo accertatore, “non ha fornito alcuna prova limitandosi a depositare una breve nota difensiva senza allegare la documentazione necessaria a provare il corretto utilizzo dell’apparecchiatura”.

Già in passato i Giudici di Pace di Lecce hanno annullato diversi verbali, elevati con strumenti elettronici il cui utilizzo si è dimostrato poi non del tutto regolare nel corso del giudizio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*