“Il Sallentino”, grande successo per il premio internazionale

LECCE- Grande successo per la Diciannovesima edizione 2022 del Riconoscimento d’Onore il Sallentino e dei suoi premi speciali. La serata d’onore si è svolta nello straordinario scenario storico del chiostro dell’ex convento dei Teatini, a pochi passi da piazza Duomo

Premi a Personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si sono distinte nei diversi campi della Politica, delle Lettere, delle Scienze, dell’Economia, delle Arti, della Cooperazione e della Cultura, personalità che per le loro comprovate qualità sono state insignite anche del titolo di Sallentino doc honoris causa, la “Cittadinanza culturale onoraria di Terra d’Otranto”.

Il progetto, che vanta le medaglie della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, è ideato e realizzato dal Centro di Cultura omonimo,  presieduto da Amedeo Vittorio Calogiuri.

Oltre ai premiati sono stati tanti gli ospiti che hanno accompagnato le Personalità al ritiro dei meritati Riconoscimenti e Premi.

Fra i premiati dell’edizione 2022 Pantaleo Corvino, Direttore generale dell’Area tecnica dell’U. S. Lecce, per la promozione del Territorio.

I Riconoscimenti Particolari sono stati consegnati a: Annarita Miglietta, Scrittrice e Docente di Linguistica italiana Unisalento, per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua salentina; Pietro Quinto, Avvocato, per l’Attività giuridica di alto valore sociale e professionale.

Il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, consegnato a Ruben Razzante, Giornalista e Scrittore, Docente di Diritto dell’Informazione  presso l’Università Cattolica di Milano.

Il Premio alla Professionalità è stato ritirato da Raffaele Prudenzano, Medico di Radiologia interventistica.

Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Castro e verrà ritirato dal Sindaco Luigi Fersini e di  Mesagne, lo ritirerà il Vice Sindaco Giuseppe Semeraro.

Il “Premio E’ Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Maria Leda Cesari, Giornalista e Scrittrice e a Paola Vizzi, Direttrice d’Orchestra; il “Fashion & Beauty Award” ad Antonietta Tarì, Fashion Designer.

L’evento ha proposto uno spettacolo di eccellente livello artistico e culturale, certamente, gradevole per quanti vi hanno partecipato.

Francesca Spinetta

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*