Attualità

Caro energia, aumenti da brivido: appello al ritorni di Mister Prezzi

SALENTO – L’allarme è nei numeri. Quelli sul caro energia, illustrati del presidente provinciale di ADOC Alessandro Presicce, scattano una fotografia tanto nitida quanto allarmante sulla situazione attuale. Una previsione da brivido investe l’inverno 2022, con le fonti alternative al gas, come pellet e legna, che pure raddoppiano il costo.

Prima la pandemia, poi il conflitto russo-ucraino e, adesso, l’inflazione. Impossibile e ingiusto confidare nel solo buon senso del Consumatore. Dalla politica, adesso, ci si aspetta di più e subito.

L’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, dal canto suo, schiera una prima proposta: il ritorno, questa volta in modo serio e sistematico, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura istituita per la prima volta in Italia dalla Legge finanziaria 2008. Tradotto: un arbitro in grado di sfilare il cartellino rosso a fronte di speculazioni.

In attesa di una soluzione istituzionale in grado di arginare l’emergenza, il motto è “aiutati che Dio t’aiuta”. Ecco perchè anche le piccole accortezze quotidiane, apparentemente ininfluenti, possono invece dar respiro al portafogli. “Un esempio su tutti – dice Presicce – riducendo di un solo grado il riscaldamento nelle nostre case, si genera un risparmio tra l’8 e il 10%”.

E.F.

Articoli correlati

Minerva: dopo tanti errori mobilitiamoci tutti

Redazione

Pagliaro: “La Puglia resta arancione mentre il resto d’Italia torna a respirare: gravi lacune dal Governo Regionale”

Redazione

La lettera di Matteo, 10 anni, a Babbo Natale: “non pensare a me, cura la nonna e fai sorridere la mamma”

Redazione

Balneari, Boccia: “45 giorni per la bozza del decreto. Dinieghi dei Comuni? Sbagliati”

Redazione

Asl: rinforzi per trasporto personale medico e dializzati

Redazione

Nuovi voli Brindisi-Nantes, Pagliaro: ”Finalmente si va nella direzione giusta, ma restano criticità da risolvere in Aeroporto del Salento”

Redazione