Attualità

Maltempo: aumentano gli eventi estremi, 5 tempeste e 13 tornado nell’estate 2022

PUGLIA –  Nell’estate 2022 sono contati dal punto di vista climatologico già ben 5 tempeste di fulmini che hanno colpito a macchia di leopardo la Puglia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti regionale, che oltre alle tempeste di fulmini segnala la pericolosità dei tornado, ben 13 che hanno interessato soprattutto le province di Lecce e Bari.

E cresce l’allarme nelle campagne per bombe d’acqua e temporali con la grandine che è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi e alla vendemmia in pieno svolgimento fenomeni estremi accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento, con nubifragi e caduta di grandine a Soleto, Galatina e Martano in provincia di Lecce, a  Cisternino e Mesagne in provincia di Brindisi, oltre alle bombe d’acqua a Brindisi, Fasano e Ostuni, a Castellana, Putignano e a Turi in provincia di Bari.

Si tratta di quasi il doppio (+83%) rispetto ai fulmini che si sono abbattuti allo stesso periodo dello scorso anno a conferma della tendenza alla moltiplicazione di eventi estremi nella Penisola. Siccità, grandinate, bombe d’ acqua e tempeste di vento quest’anno hanno provocato vittime e danni in città e campagne dove  le perdite ammontano ad oltre 6 miliardi per effetto di un calo del 10% della produzione agricola.

Una situazione che rischia di far salire il conto dei danni in una stagione in cui per effetto del clima anomalo che, tra siccità e maltempo hanno già superato i 300 milioni di euro sulla produzione regionale.

Articoli correlati

Stadio Lecce, Fitto: “In via di definizione il finanziamento”

Paolo Franza

Rapporto Svimez affonda la Sanità pugliese, fuga di pazienti al nord

Redazione

Contenzioso milionario con una struttura sanitaria privata: il Tar dà ragione alla Asl

Redazione

Primo maggio di protesta nel Salento: sit-in per ricordare le vertenze al palo

Redazione

Monteco #controlinciviltà: continua il lavaggio delle strade

Redazione

Esami di Stato per psicologi, farmacisti e biologi: regna l’incertezza

Redazione