Economia

Rincari energetici: la bolletta costerà 1,4 miliardi in più alle aziende agricole

PUGLIA –  L’aumento dei costi energetici e delle materie prime spinto dalla guerra in Ucraina ha determinato l’impennata dei costi di produzione per l’insieme delle aziende agricole che supera 1,4 miliardi di euro, con una stangata del +220% della bolletta di energia elettrica ed il rischio chiusura per oltre 20mila le aziende agricole pugliesi, quasi un terzo del totale (34%), che si trovano oggi costrette a produrre in perdita a causa dei rincari e delle speculazioni. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dell’impennata dei future sul gas naturale alla borsa di Amsterdam.

Un bilancio pesante che nell’estate ha gravato sugli agriturismi e sulle spese per la gestione e l’irrigazione di fattorie e stalle, ma che con l’arrivo dell’autunno peserà in maniera preoccupante su frantoi e serre anche per il l’aumento esponenziale dei prezzi del gas con la bolletta del bimestre schizzata alla stelle, mentre le aziende agricole, agrituristiche e agroalimentari fanno i conti con spese di energia, carburante, mangimi per l’alimentazione degli animali ormai insostenibili.

Il risultato è che più di 1 azienda agricola su 10 (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività.

Il comparto alimentare richiede in­genti quantità di energia, soprattutto calore ed energia elettrica, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti

E uno tsunami si è abbattuto sulle aziende agricole con rincari delle bollente dell’energia elettrica, per gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari che stanno mettendo in crisi i bilanci. Nelle campagne si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio.

Articoli correlati

Il pane torna in piazza per l’evento più fragrante

Redazione

L’edilizia traina la ripresa, ma pesano i rincari delle materie prime

Redazione

AIA, Ilva ferma l’altoforno 1

Redazione

Mancano i medici per le urgenze vascolari, Lecce e Brindisi in affanno

Redazione

Coldiretti: subito legge su reati agroalimentari

Redazione

Liceo Tito Schipa, cantiere fermo: la Provincia rescinde il contratto con la ditta

Redazione