Sport

Lecce-Empoli torna in Serie A 16 anni dopo: i precedenti

LECCE (G. Serafino) – Adesso si comincia a fare sul serio. Dopo le prime due uscite sfortunate al cospetto di avversarie di ben altro calibro, ora arriva il primo, vero, scontro diretto della stagione. Per il Lecce il prossimo esame sarà una sorta di spartiacque dopo un iniziale rodaggio dove non si è sfigurato, ma non si sono raccolti punti.

Al “Via del Mare” domenica arriverà l’Empoli, altra formazione in lotta per la salvezza. Sia i salentini che i toscani sono a caccia della prima vittoria stagionale anche se in classifica gli ospiti contano un +1 frutto dell’ultimo pareggio imposto alla Fiorentina.

La gara si preannuncia equilibrata ed imprevedibile, anche in considerazione dei numeri che sono in archivio. Lecce ed Empoli, infatti, tornano ad affrontarsi in Serie A sedici anni dopo l’ultima volta: era la stagione 2005/06 quando gli azzurri riuscirono ad imporsi in Salento con il punteggio di 2 a 1 grazie alle reti di Almiron e Tavano. Il rigore nel finale realizzato da Ledesma non bastò per evitare il KO al Lecce di Robertino Rizzo.

Andando a ritroso, invece, l’ultimo incrocio al “Via del Mare” non è così lontano. Porta la data del 24 gennaio 2021, in Serie B. Pirotecnico 2 a 2 tra i giallorossi di Corini e gli azzurri di Dionisi: gara complicata dopo l’iniziale doppio svantaggio ma Mancosu prima e Rodriguez in pieno recupero consegnarono al Lecce un pareggio al cardiopalma.

Il primo incrocio tra le due compagini in terra salentina risale alla stagione 1947/48, sempre in cadetteria, con il successo giallorosso per 2 a 1. Il primo sorriso azzurro, invece, è datato 28 settembre 1952, primo incrocio in Serie C.

I precedenti in A, ad ogni modo, sono stati solo tre, nel 1998, nel 2003 e nel 2006. Il bilancio parla di una vittoria, un pareggio e appunto una sconfitta.

Nella storia, infine, Lecce ed Empoli hanno incrociato i loro cammini per 30 volte, con 7 vittorie dei salentini, 11 pareggi e 12 sconfitte; 31 i gol fatti, 42 i subìti.

Articoli correlati

Baroni ne convoca 23, nessun comunicato per le risultanze dei tamponi

Redazione

Nardò ospita Forlì sognando la salvezza

Redazione

Meluso: “Benzar acquisto oneroso. Skakhov molto dinamico. Aspettiamo Lapadula”

Redazione

Brindisi, il sogno play off passa da Torre del Greco

Redazione

Liverani con il Napoli potrebbe confermare il Lecce di Torino

Redazione

Ufficiale, Pierno in prestito alla V. Francavilla

Redazione