LECCE – E’ la Festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato che trasforma le vie della città di Lecce. Nelle vie del centro si potrà passeggiare fra stand e bancarelle della tradizionale fiera, allestita lungo il percorso abituale (via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, via Costa), che coinvolgerà 210 operatori.
Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna anche l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti. Il Luna Park in piazzale Rozzi è già attivo e lo resterà fino a venerdì.
In Piazza Sant’Oronzo, si accenderà la cassa armonica e le luminarie di Mariano Light che abbelliscono il percorso.
La giornata di mercoledì è iniziata alle 10 con il raduno e la partenza del corteo con il Sindaco e l’amministrazione comunale, accompagnati dalla banda, verso piazza Duomo per il saluto all’Arcivescovo. Poi il giro della banda.
Da Piazza Duomo, alle 19, dopo la preghiera comunitaria, la Solenne Processione con I simulacri dei Santi Patroni. Alla fine della Processione, il messaggio alla città pronunciato dall’Arcivescovo Seccia.
Nel Giardino dell’ex Conservatorio Sant’ Anna, alle 21, in scena il recital di teatro, musica e poesia, Terra d’ulivi. Mentre alla Villa Comunale, parte la rassegna teatrale in dialetto leccese.
Al Chiostro dei Teatini, alle 21.30, una rassegna di danza sportiva e la consegna dall’Amministrazione comunale del Premio Città di Lecce con le targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da 50 anni e alle associazioni sportive che hanno conseguito importanti risultati nel corso dell’anno.
https://youtu.be/ts6j06vLJqY