Politica

Conferenza delle polemiche, le note di maggioranza e opposizione

LECCE – Riportiamo di seguito la nota a firma dei consiglieri del comune di Lecce Luciano Battista,
Gianmaria Greco, Antonio Finamore, Andrea Pasquino, Giorgio Pala, Oronzino Tramacere, Giordano Anguilla, Angelo Tondo e Severo Martini.

“Con l’approssimarsi delle celebrazioni per il nostro Santo Patrono il Sindaco Salvemini non trova di meglio da fare che lanciare a mezzo social anatemi contro Telerama, un’emittente televisiva che si è sempre contraddistinta per il suo pluralismo e per l’impegno a valorizzare il territorio dando spazio e tribuna a tutti i protagonisti della politica salentina.
Quanto accaduto a seguito della conferenza stampa di presentazione della festa patronale, con il Sindaco intento a strumentalizzare la buona fede di Mons. Seccia è l’ennesima prova della debolezza politica ed istituzionale del primo cittadino, che dopo essere intervenuto poco tempo fa per bacchettare un altro noto organo d’informazione, reo di non essere appiattito sulle sue posizioni, ora si lamenta contro la nota emittente televisiva.
Comprendiamo che la costante crisi di consenso che sta subendo il primo cittadino, tanto da relegarlo nelle ultime postazioni nella classifica dei sindaci più amati d’Italia, possa incidere sul suo umore e smontare tutte le sue certezze di buon governo, tuttavia non si è mai visto un Sindaco di Lecce lanciarsi con un intervento cosi’ scomposto nei confronti di organi d’informazione locale.
Cogliamo al volo l’invito di mons. Seccia, attraverso la nota stampa diffusa dalla Curia, a prodigare le proprie energie e la massima attenzione per le imminenti celebrazioni, momento di massima condivisione per la comunità.
Allo stesso tempo auspichiamo che il Sindaco Salvemini trovi tempo e voglia, oltre che per fare polemiche sui social, anche per cercare di migliorare la nostra città, sempre più ricca di disagi e criticità”.

“Quanto accaduto ieri nella sala conferenze di Palazzo di Città è un episodio inquietante – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Carlo Mignone – secondo quanto riferito dagli inviati di una emittente televisiva locale al termine della conferenza stampa, agli stessi sono state fornite disposizioni di escludere la voce del sindaco della città dal resoconto giornalistico dei festeggiamenti per i Santi Patroni, organizzati in collaborazione dal Comune di Lecce e dalla Curia. Una pratica, quella di escludere da parte dell’emittente in questione dai resoconti giornalistici le voci istituzionali comunali, che non è nuova e che ha indignato persino Sua Eccellenza l’Arcivescovo Michele Seccia, il quale ha intimato alla troupe la cancellazione della sua intervista. Intendo rivolgere al sindaco un pensiero di solidarietà per lo sgarbo subito a Palazzo di Città che considero una mancanza di rispetto all’istituzione e stigmatizzare ogni diktat editoriale teso a oscurare i rappresentanti istituzionali che nelle loro funzioni rappresentano i cittadini, che li hanno indicati per il tempo del mandato alla guida della comunità”.

Articoli correlati

Ilva, gestione illecita di rifiuti tossici: avvisi di garanzia per quattro ex Dirigenti

Redazione

Depuratore Porto Cesareo, Pagliaro: “Regione stringa i tempi per autorizzazione provvisoria”. Chiesta subito nuova audizione

Redazione

Santa Croce, al via la seconda fase del restauro. Illuminazione e cantiere percorribile

Redazione

Cesa e Ruggeri domani ad Arcore, incontro con Berlusconi: l’ex Premier vuole l’Udc

Redazione

Sono Sindaco: questa sera ospite il primo Cittadino di Ruffano Antonio Rocco Cavallo

Redazione

Il presidente Upi scrive a Mattarella: “Caro Presidente, nessuna provincia può predisporre bilancio 2017”

Redazione