Eventi

Ritorna la festa in onore dei Santi Patroni

LECCE – I festeggiamenti civili e religiosi per i Santi Patroni di Lecce – Oronzo, Giusto e Fortunato – quest’anno tornano senza restrizioni, dopo due anni di limiti dovuti alla pandemia.

Ci saranno, come da tradizione, la processione, la fiera mercato, il luna park, i concerti di piazza, l’anteprima della fiera natalizia di Santa Lucia in via Trinchese, il teatro, i mercatini diffusi in città, la banda e i fuochi d’artificio.

Il calendario dei riti religiosi, già iniziato con l’undena, prevede sabato 20 agosto la solenne intronizzazione della statua argentea del patrono appena restaurata. Mercoledì 24 agosto alle 19, un momento di preghiera comunitaria in Piazza Duomo seguito dalla processione per le vie della città con i simulacri dei santi. Al rientro, il tradizionale messaggio alla città da parte dell’arcivescovo Michele Seccia. L’intero appuntamento sarà trasmesso in diretta su TeleRama in collaborazione con Porta Lecce.

Due gli appuntamenti di giovedì 25, vigilia della festa: alle 10 al santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, Seccia presiederà la santa messa al termine della quale ci sarà la chiusura della Porta Santa aperta l’estate scorsa per l’inizio dell’anno giubilare oronziano, mentre alle 19 nella chiesa cattedrale sarà lo stesso arcivescovo di Lecce a celebrare l’eucaristia con il dono dell’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva all’altare del Santo.

Venerdì 26 agosto, alle 19, in Piazza Duomo il solenne pontificale con il rito di chiusura della Porta Santa della cattedrale presieduto dall’arcivescovo della città croata Zara, che, secondo gli esperti, conserva una reliquia di pregio attribuita al vescovo e martire Oronzo. Anche questo momento sarà trasmesso in diretta su Telerama in collaborazione con Porta Lecce.

Sabato 27 agosto in cattedrale alle 19 la messa di ringraziamento.

 

 

Articoli correlati

Alle 21.30 ‘Tribù’ con Sergio Blasi e Antonio Gabellone

Redazione

Dalla Puglia al Kenya: coltivazioni salentine argine alle multinazionali

Redazione

La città della canzone, a Cremona apre la serata la cantautrice salentina Cristiana Verardo

Redazione

“Esteticamente in fiera”: per tre giorni in città salute, benessere e bellezza

Redazione

Il saluto del Generale Visone

Redazione

La diretta di Birra&Sound su Telerama e Telesalento

Redazione