AttualitàEvidenza

Riapre il reparto di chirurgia pediatrica al Vito Fazzi, revocato il blocco dei ricoveri

LECCE – Revocato il blocco dei ricoveri in chirurgia Pedriatica al Vito Fazzi di Lecce. Con un provvedimento delle scose ore la direzione ha revocato la propria Disposizione dello scorso 1 luglio, con la quale era stato ordinato che, in considerazione dell’andamento epidemiologico legato al Covid, tutti i posti letto esistenti presso l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi fossero trasferiti nel reparto di Pediatria dello stesso nosocomio.

In sostanza, con il provvedimento poi revocato, la Dirigenza Sanitaria dell’Ospedale aveva disposto un sostanziale accorpamento dei due reparti ospedalieri, lasciando alla Chirurgia Pediatrica soltanto alcuni posti letto per pazienti con sintomatologie Covid provenienti da altri reparti. Con successivi provvedimenti inoltre, era stato disposto il blocco totale dei ricoveri programmati presso la Chirurgia Pediatrica e la gestione delle sole urgenze sino al termine del periodo di emergenza pandemica.

Sulla questione, insieme ai medici dirigenti del Reparto chirurgico, l’Avv. Pietro Quinto, ha invitato la dirigenza ospedaliera a rivalutare le decisioni. Il legale ha evidenziato la necessità di non dismettere i ricoveri programmati dei pazienti da sottoporre a interventi chirurgici presso l’Unità Operativa Chirurgica di Lecce, unica esistente all’interno del territorio di Lecce, Brindisi e Taranto. Ha posto in evidenza che le esigenze legate al fenomeno epidemiologico ben potrebbero essere contemperate con la previsione, conforme a precise norme regolamentari regionali, di alcuni posti letto riservati ai piccoli pazienti affetti da Covid che necessitato di interventi chirurgici presso il reparto di Chirurgia Pediatrica. Sono stati, così, ripristinati i posti letto per le degenze ordinarie presso la Chirurgia Pediatrica, che così potrà gestire anche i ricoveri programmati, oltre ai casi di urgenza.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xy5INVrEyaY

 

Articoli correlati

Buche e manto stradale dissestato, i residenti: “non viviamo più”

Redazione

Carmelo Bene: si alza il sipario sull’archivio del maestro

Redazione

“Il Contagio delle Idee”, la premiazione degli studenti di Unisalento

Redazione

Non solo mare, agriturismi calamita per i vacanzieri: presenze in crescita

Redazione

Con reddito di cittadinanza o disoccupati, ma al lavoro in ditta abbigliamento: multe e denunce

Redazione

Saldi, si parte il 3 luglio. Confesercenti aveva chiesto il posticipo al 24

Redazione