Attualità

Uva, i costi di produzione aumentano del 51%

PUGLIA – E’ deflazione nei campi con i prezzi dell’uva da tavola a 0,50 euro al chilogrammo, mentre al consumo salgono fino a 4 euro, dopo che la guerra in Ucraina e i rincari energetici hanno spinto l’aumento dei costi di produzione +51% con un impatto traumatico sulle aziende agricole strette nella morsa della siccità. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia che denuncia lo stato di deflazione profonda in campagna con gli agricoltori che si vedono pagare l’uva da tavola a pochi centesimi, con una forbice dei prezzi dal campo alla tavola che fa schizzare i prezzi a 4 euro al consumo, con aumenti fino a 10% in più in più rispetto all’anno scorso.

Per ogni euro speso dai consumatori meno di 15 centesimi vanno a remunerare il prodotto agricolo per effetto delle distorsioni e delle speculazioni che si verificano lungo la filiera a causa degli evidenti squilibri di potere contrattuale.

Gli imprenditori del settore hanno aumentato la qualità delle produzioni e al contempo è stato diminuito l’impatto ambientale.

Uno sforzo vanificato dalle importazioni di uva da tavola che in Italia ammontano a 25.000 tonnellate (circa il 3,2% dei consumi interni), di queste, una fetta consistente proviene dall’Europa (49%) e dall’America centro meridionale (circa il 25%), ed in particolare dai sue due principali paesi produttori Cile e Perù, la restante parte proviene dall’Africa (13,5%) ed Asia (4,6%).

Per difendere il patrimonio ortofrutticolo pugliese è necessario intervenire per contenere il caro energia ed i costi di produzione con interventi immediati e strutturali per programmare il futuro. Occorre investire per aumentare produzione e le rese dei terreni.

Articoli correlati

Green pass: senza proroga permessi migranti, sos raccolta frutta e verdura

Redazione

Vento e nuvole, il maltempo rovina le scampagnate

Redazione

Garante disabilità, Pagliaro: “Rammarico per esclusione Calcagni da terna candidati ad elezione”

Redazione

Test di medicina, “No al numero chiuso”: gli studenti protestano in Piazza Palio

Redazione

Melendugno: la falesia cede ancora, nuovo crollo questa volta a San Basilio

Redazione

Promuovere un nuovo rapporto con i prodotti del mare: l’impegno del Gal

Redazione