Per le vie del borgo di Cutrofiano risplende la bellezza della ceramica

CUTROFIANO – Protagonista, come sempre, la grande bellezza dei manufatti in ceramica realizzati da artisti locali. Da questa domenica e fino al 20 agosto, a Cutrofiano “la Mostra Mercato della Ceramica Artigianale”, che quest’anno festeggia mezzo secolo di vita.

Un traguardo importante, che conferma il successo di una manifestazione che dal 1973 celebra l’antica arte figula, segno distintivo di questa città della Grecìa Salentina, protagonista di uno sviluppo economico e culturale di un’intera comunità che è ormai parte di un circuito internazionale.

Tra le grandi novità di quest’anno l’esposizione della prima Mostra di Ceramica Contemporanea GENESIS, nelle sale al 1° piano di Palazzo Filomarini. Curata dall’Associazione Culturale Cijaru, la mostra è il risultato della visita degli artisti Salvatore Arancio, Riccardo Baruzzi e Alice Visentinin Salento e della loro permanenza a Cutrofiano, dove hanno incontrato la tradizione locale della ceramica e collaborato con il maestro torniatore Giuseppe Colì. All’interno del percorso espositivo anche la personale del Prof. Carlo Dicillo dal titolo “Mondi Sommersi”.

Focus di questa edizione è la contaminazione: l’incontro tra diversità di stili, generazioni ed esperienze.

In piazza Municipio un’altra grande novità di questa edizione: l’allestimento della grande opera “Relitti sulle Onde”, realizzata collettivamente dai ceramisti di Cutrofiano per rendere omaggio al mare e ai suoi fondali, che dalla notte dei tempi ci restituiscono oggetti in ceramica di imbarcazioni inabissate.

Tutte le sere, sempre in Piazza Municipio, appuntamento con il “Laboratorio sensoriale e creativo di ceramica al tornio”, un’attività ludica ed artistica con dimostrazioni live dei vari passaggi della lavorazione di questo materiale.

Il programma di appuntamenti è ricco e articolato con un rinnovato percorso espositivo itinerante e diffuso tra i vicoli del centro storico. Non solo artigianato, ma anche gastronomia, musica, arte ed esperienze creative e coinvolgenti per tutte le fasce di età.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*