
LECCE – Oggi, il Tribunale di Lecce, Presidente dott.ssa Katia Pinto, ha restituito alla Comunità di Poggiardo e Vaste la pienezza del risultato elettorale e già decretato dalle urne il 4 ottobre 2021.
Come si ricorderà, la lista Una Nuova Visione, guidata dal Sindaco Antonio Ciriolo, ha vinto le elezioni con un risultato di 2470 preferenze contro le 1179 della lista Per Poggiardo Vaste.
A nulla è servito il tentativo di voler ribaltare il responso elettorale con due ricorsi, il primo presentato dai Consiglieri di opposizione ed un secondo, proposto da altri cittadini elettori.
Con tali ricorsi, infatti, si chiedeva al Giudice di accertare l’ineleggibilità alla carica di Sindaco di Antonio Ciriolo e, di conseguenza, di dichiararne la decadenza.
Il tentativo non è andato in porto, come si legge nelle motivazioni della sentenza, frutto di un ragionamento logico, oltre che giuridico.
Il Tribunale, seguendo il ragionamento caldeggiato dagli Avv.ti Angelo Vantaggiato e Luciano Ancora, ha ritenuto che mai il dott. Ciriolo ha cumulato le funzioni di funzionario comunale e Sindaco, dal momento che egli si pose in aspettativa sia quando accettò la candidatura che quando ebbe notizia della sua elezione a Sindaco di Poggiardo: nessuna norma è stata violata.
Lascia un commento