NARDO’ – Uno sguardo al sociale e uno all’economia. Il progetto Pescato d’Arneo prova a coniugare questi due aspetti. L’obiettivo è quello di sostenere il reddito degli imprenditori ittici e attivare al contempo azioni di solidarietà alimentare. Sono numerose, infatti, le famiglie che sono state costrette a rinunciare al prodotto fresco della costa ionica a causa soprattutto dell’emergenza sanitaria che ha colpito pesantemente anche il settore ittico locale.
Grazie a questo progetto le famiglie meno abbienti potranno, infatti, consumare il pescato locale che sarà acquistato direttamente dalle cooperative di pesca, a garanzia di un prodotto fresco per i consumatori e di un equo compenso per gli imprenditori ittici.
L’iniziativa del Gal è stata attuata grazie al supporto della Diocesana Nardò – Gallipoli, attraverso il braccio operativo Fondazione “Fare Oggi” e la collaborazione della “filiera etica” di Progetto Opera Seme. I Comuni di Galatone, Gallipoli, Nardò e Porto Cesareo sono le comunità beneficiarie delle misure di riferimento.