Sport

Parma-Lecce 1-0: decide Mihaila. Poche idee per i salentini, meglio i ducali

Ultima amichevole prima dell’impegno ufficiale di Coppa Italia col Cittadella al Via del Mare, per il Lecce di Baroni che affrontano il quotato (in serie B) Parma di Pecchia.

Le due squadre danno vita ad una gara piacevole, meglio il Parma inizialmente, poi cresce il Lecce, Falcone dice di no a Mihaila due volte, Chichizola prima su Ceesay e poi su Askildsen.

Il Lecce del primo tempo è una squadra giovane che lascia in panchina Hjulmand, Strefezza, Bistrovic e lascia spazio a Berisha, Gonzalez, Listkowski, sulla corsia destra Baschirotto con Gendrey in panca, al centro dell’attacco Ceesay con Colombo in panchina.

Nel secondo tempo spazio alle sostituzioni.

Al minuto 50 arriva il gol che decide la gara: Vazquez spacca in due il Lecce con un lancio lungo e mette Mihaila a tu per tu con Falcone e l’attaccante rumeno non sbaglia e buca la porta dei giallorossi.

Il Lecce visto questa sera è una squadra che sente la fatica della preparazione nelle gambe ma necessita di altri elementi per rendere la squadra veramente da serie A, al momento, nonostante l’impegno e nonostante tanti buoni elementi, con Bistrovic alla sua prima apparizione, Samek appena arrivato e con Di Francesco in dirittura d’arrivo, serve ancora qualcosa e quel qualcosa si chiama esperienza, perché la linea verde è bella da raccontare e da vedere, buone le prestazioni di Gonzalez e Berisha, ma serve l’esperienza giusta in ogni zona del campo per rimanere a galla in un campionato come la serie A. E siamo certi che in casa Lecce non mancheranno le sorprese. Questa sera sono mancate le idee nella fase offensiva e un po’ di determinazione dietro ma è solo calcio d’agosto anche se saranno “calcio d’agosto” anche le uscite ufficiali di Coppa Italia e di Campionato.

Più in palla il Parma dei salentini, che si candida ad essere protagonista della serie B.

PRIMO TEMPO – Pecchia manda in campo con il 4-2-3-1 con Chichizola; Del Prato, Romagnoli. Valenti, Oosterwolde; Estevez, Juric; Mihaila, Vazquez, Barnabé Benedyczak.

Baroni risponde con il 4-3-3 con Falcone; Baschirotto, Calabresi, capitan Dermaku, Frabotta; Gonzalez, Askildsen, Berisha; Listkowski, Ceesay, Di Mariano.

Arbitra Alessandro Prontera della sez. di Bologna.

Al 2° minuto Ceesay su corner, guadagnato da Baschirotto, incorna ma Chichizola para senza problemi.

Al 7° risponde il Parma: Mihaila prova l’inserimento ma Falcone esce e blocca a terra.

Pecchia chiede ai suoi di tenere la squadra più corta; la costruzione del Lecce parte dal basso. Non si risparmiano nulla, i ducali sono ben messi in campo mentre

Al 16° occasione gol per i padroni casa: lancio in profondità, che salta il centrocampo, per Mihaila che arriva a tu per tu con Falcone che però esce e ci mette la mano, grande intervento dell’estremo difensore giallorosso.

Al 20° giallo per Calabresi per un fallo su Benedyczak.

La partita è vera e gli interventi sono abbastanza duri.

Il Lecce nella seconda parte del primo tempo è attendista, il Parma manovra.

Al 34° azione gol dei salentini: Baschirotto fa viaggiare Listkowski che la mette in mezzo per Ceesay ma Chichizola si salva in due tempi, prima sul gambiano e poi su Askildsen.

Al 40° Mihaila impegna Falcone da fuori area, attento però il portiere dei salentini.

Al 41° calcio di punizione per il Lecce dal limite dell’area esterna destra; ci prova Frabotta ma libera la difesa.

Allo scadere ci prova Benedyczak ma il suo tiro è totalmente fuori misura.

SECONDO TEMPO – I salentini rientrano in campo con Gendrey, Gallo, Helgason, Bistrovic e Rodriguez, al posto di Baschirotto, Frabotta, Askildsen, Gonzalez e Di Mariano.

Al 50° vantaggio del Parma: un lancio lungo di Vazquez mette Mihaila a tu per tu con Falcone e l’attaccante rumeno non sbaglia e buca la porta del Lecce.

Al 53° guizzo di Gallo che prova da fuori area, palla di poco alta.

Al 56° cambi per il Parma: entrano Tutino, Man e Coulibaly al posto di Benedyczak, Barnabè e

Al 58° gol annullato a Ceesay per una posizione d fuorigioco.

Al 62° occasione gol del Lecce: Ceesay corre, controlla la palla, la telecomanda con un cambio campo perfetto per Helgason che si fa ipnotizzare da Chichizola che chiude in corner, sugli sviluppi è ancora il portiere con i pugni ad allontanare la sfera.

Al 66° cambi per entrambi i tecnici: nel Parma dentro Bonny fuori Mihaila , nel Lecce entra Hjulmad ed esce Berisha.

Al 72° scintille in campo e giallo per Dermaku e Vazquez.

Al 74° nel Parma entrano Camara e Circati ed escono Valenti e Vazquez.

Al 77° nel Lecce fuori Dermaku e Ceesay, dentro Tuia e Persson. Al minuto 80 dentro Ciucci e Blin fuori Calabresi e Listkowski.

Un buon Parma serra in ranghi ma tiene le redini del gioco in mano e il Lecce non riesce più a rendersi pericoloso.

Nell’ultimo minuto nel Parma entrano Bauli – Kiala e Balogh

E allo scadere Tutino su punizione dice di no a Tutino su punizione.

Vince il Parma, meritando di vincere.

IL TABELLINO

PARMA – LECCE 1-0

Parma: Chichinzolla, Del Prato (11’stCoulibaly), Oosterwolde, Estevez, Lautaro Valenti (28’st Circati), Romagnoli, Bernabè (11’st Man Dennis), Juric (21’st Sohm), Benedyczak (11’st Tutino), Vazquez (28’st Camara) , Mihaila (21’st Bonny). A disposizione: Corvi, Borriello, Sits, Zagaritis, Tutino, Inglese, Balogh, Bauli – Kiala. Allenatore: F. Pecchia.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato (56° Coulibaly), Romagnoli. Valenti, Oosterwolde; Estevez, Juric (Sohm); Mihaila (66°Bonny), Vazquez, Barnabé (56° Man) Benedyczak (56° Tutino). A disposizione: Corvi, Borriello, Camara, Circati, Sits, Zagaritis, Inglese, Bonny, Balogh, Sohm. Allenatore: F. Pecchia.

LECCE (4–3-3): Falcone; Baschirotto (46° Gendrey), Calabresi (80° Ciucci), Dermaku (77° Tuia), Frabotta (46°Gallo); Gonzalez (46° Bistrovic), Askildsen (Helgason), Berisha (66° Hjulmand); Listkowski (77°Blin), Ceesay (77° Persson), Di Mariano (46° Rodriguez). A disposizione: Bleve, Brancolini, Colombo, Strefezza. Allenatore: M. Baroni

ARBITRO: Alessandro Prontera della sez. di Bologna

ASSISTENTI: Matteo Passeri della sez. di Gubbio – Nicolò Cipriani della sez. di Empoli

MARCATORI: 50° Mihaila (P)

AMMONITI: 20° Calabresi (L), Helgason 46° (L), 52° Valenti (P), 72° Dermaku (L), Vazquez (P)

Articoli correlati

Taranto, Nardoni chiede di aprire le porte dello Iacovone

Redazione

Brindisi-Monopoli, derby sottotono

Redazione

Lecce: notti magiche, subito Milan e Juve, poi Samp e il 19 luglio il Genoa

Redazione

In campo con un fiocco giallo, Lega Pro vicina ai Marò

Redazione

Virtus Francavilla, col Giugliano serve qualcosa in più

Massimiliano Cassone

Diktat D’Aversa: “Compattezza e densità per tutta la gara”

Carmen Tommasi