Attualità

Autovelox Lecce-Novoli, annullato il verbale: se eccesso di velocità è minimo, va contestato subito

LECCE –  Autovelox sulla Lecce-Novoli, annullato un verbale. La motivazione: se l’eccesso di velocità è irrilevante, il verbale va contestato immediatamente anche se il tratto di strada è stato individuato dal Prefetto tra quelli pericolosi.

“Con questo innovativo principio, il Giudice di Pace di Lecce (Avv. L. Piro) ha censurato il comportamento della Polizia Provinciale per aver elevato, tramite apparecchiatura elettronica, un verbale per eccesso di velocità di poco superiore al limite consentito, senza tuttavia contestarne immediatamente gli estremi al trasgressore”. Lo rende noto l’avvocato Alfredo Matranga. “Con sentenza pubblicata lo scorso 20 luglio 2202, la n. 5609, il Giudice di Pace di Lecce ha dato ragione a un automobilista, annullando il verbale elevato dalla Polizia Provinciale di Lecce che aveva sanzionato il ricorrente per la presunta violazione delle norme del Codice della Strada sull’eccesso di velocità.

In particolare, per il Giudice, che ha accolto in pieno letesi dello Studio Legale Matranga, il verbale è illegittimo per violazione dell’art. 200 CdS, che impone – come noto – l’obbligo di contestazione immediata dell’infrazione al trasgressore ove possibile o, in alternativa, l’esplicitazione delle motivazioni che hanno reso impossibile la contestazione immediata.

Nel caso del ricorrente, ha osservato il Giudice, “E’ pacifico che la contestazione immediata può legittimamente non essere effettuata ai sensi dell’art. 4 co. 2 del D.L. 121/2002 in ogni caso in cui l’accertamento venga effettuato, come nel caso di specie, su un tratto di strada individuato dal Prefetto poiché ritenuto pericoloso. E’ ovvio che di ciò è l’amministrazione che deve gravarsi sotto il profilo probatorio e nella specie non può che darsi atto che abbia sicuramente adempiuto con la produzione degli atti amministrativi attestanti tale situazione”.

Ha concluso il Giudice che “se si tiene conto che la velocità riscontrata è stata di Kmh 73 anziché 60 kmh, già calcolata al netto della tolleranza del 5 per cento, l’eccesso, rispetto alla velocità consentita, risulta irrisorio”.

Articoli correlati

Dal 4 maggio circolazione più libera, l’11 abbigliamento, il 18 bar, ristoranti e parrucchieri

Redazione

Matarrelli: attività chiuse? Attendo risposta dal prefetto

Redazione

Lecce, la “movida interrotta”: i locali su tutte le furie

Redazione

Ciclo dei rifiuti: nasce la nuova società regionale

Redazione

Consiglio delle autonomie locali, Pagliaro: Con una mozione chiedo di istituire quello che prevede la legge regionale del 2006, sulla Carta da 17anni

Redazione

Stabilizzati 8 Oss: Asl dà seguito a sentenza giudice del lavoro

Redazione