Eventi

“E lucevan le stelle…sotto lo Bello cielo”: il Bel Canto nel nome di Don Tonino

ALESSANO – Il Bel Canto torna a essere protagonista e a risuonare nella città di Alessano. Il merito è del concerto “E lucevan le stelle…sotto lo Bello cielo” organizzato dall’Associazione “Ala di Riserva” con il Patrocinio del Comune di Alessano, in collaborazione con la Fondazione don Tonino Bello, la Fraternità Francescana di Alessano e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “don Tonino Bello Molfetta”.

Una serata allietata dalle arie e dai brani più noti della tradizione corale d’opera, dedicata al Venerabile don Tonino Bello, con lo sfondo del convento dei frati cappuccini ad Alessano, suo paese natale.

Il concerto, sotto la direzione artistica del Maestro Sergio Filippo, ha visto la partecipazione di un’orchestra da camera di 25 elementi, la Sybar Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Raffaele Lattante, e di un coro di circa 150 persone. Quattro i solisti: il soprano Lucia de Bari, il Mezzosoprano Alina Sivitskaya, il tenore Federico Buttazzo e il basso Piero Conte.

Ma il concerto lirico è stata anche occasione per veicolare attraverso la musica un forte messaggio di pace e di speranza, soprattutto con riferimento al popolo ucraino e a tutte le popolazioni colpite dalla guerra. Un pensiero di stima e gratitudine è stato anche rivolto agli operatori sanitari, impegnati nella lotta contro il covid.

 

Giorgia Durante

 

Articoli correlati

A lezione da Apple: il Liceo di Tricase vola a Londra

Redazione

Una terra da “salvare”: gli auguri delle istituzioni per il 2020

Redazione

La “Giornata della prossimita'”: la sfida della Comunità Emmanuel

Redazione

Consiglio regionale, la faraonica nuova sede è scomoda. Tornano gli operai

Redazione

Dams, il futuro del teatro e i nuovi attori: incontro con Eugenio Barba

Redazione

100 anni festeggiati con amore e arte: auguri, Tonino Guarino!

Redazione