Attualità

Classifica nazionale gradimento sindaci, Salvemini terzultimo

PUGLIA – In una classifica aperta dal primo cittadino di Venezia -Luigi Brugnaro- e chiusa da quello di Siena -Luigi De Mossi- il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, è terzultimo. È l’ultima governace poll pubblicata dal Sole 24 ore e riguarda sindaci e presidenti di Regione.

L’indagine è di Noto Sondaggi.

La domanda sui sindaci, posta tra il primo marzo e il 26 giugno di quest’anno, a un campione di mille persone in ogni regione e 600 in ogni comune è:

“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”

Riguarda i sindaci delle città capoluogo di provincia; la graduatoria è stilata in base ai risultati 2022, al confronto con i voti ottenuti il giorno dell’elezione e alla differenza tra i due dati.

Passando dal 50,9% al 44, Salvemini, eletto con il centrosinistra nel 2019, perde 6,9 punti percentuali e si piazza al 76esimo posto.

A Brindisi, Riccardo Rossi, anche lui del centrosinistra, è al 66° posto. Eletto nel 2018 con il 56,6% dei consensi, oggi incassa un 48,5.

Non compare in classifica il sindaco, appena rieletto, di Taranto Rinaldo Melucci, perché non era in carica al momento del sondaggio.

Il sindaco di Bari, Antonio De Caro, nonostante perda il 4,3% passando dal 66,3% del giorno dell’elezione al 62, è saldo in testa alla classifica in cui è terzo.

Per quanto riguarda i governatori di Regione -graduatoria in base al risultato 2022 confrontato con quello del 2021- in cui Zaia (Veneto) è primo con il 70% e il molisano Toma è ultimo (18°) col 35, Michele Emiliano è decimo con il 46% dei consensi, guadagnando un punto percentuale. Come differenza rispetto al giorno delle elezioni, perde lo 0,8%.

Articoli correlati

Bruxelles premia il Salento: Fiusis eletta Miglior Modello di Sviluppo Innovativo Green

Redazione

Affrontare i pericoli del mare: una mattinata con la Guardia Costiera

Redazione

Gallipoli: il sindaco Minerva chiude le scuole sino al 20 marzo

Redazione

Nervi saldi nelle rsa: la Regione fa aumentare le precauzioni

Redazione

Via Lorusso e dintorni, la bellezza dimenticata

Redazione

Interventi in città per la sicurezza stradale

Redazione