Attualità

Qualità della vita, Salento e Puglia arrancano

Smart city

PUGLIA – Nuovi valori e comportamenti, ripensamento di luoghi e modalità di lavoro, recupero del senso di comunità dopo l’esperienza del lockdown e, più in generale, del Covid-19 hanno modificato profondamente priorità e abitudini degli italiani, con impatti considerevoli sui lavoratori e, di conseguenza, sull’evoluzione delle città. Tutto questo è misurato nel sesto rapporto Smart City Index di EY (Ernst &. Young).

In classifica le 109 città capoluogo di provincia, valutate nello sviluppo in termini di investimenti e iniziative sul territorio. Tra i capoluoghi salentini, Lecce si posiziona a metà classifica, 56esima. Va peggio a Brindisi e Taranto, nelle retrovie in posizione 96 e 104. Anche Bari non brilla: è 36esima e perde posizioni.

La Puglia, tra le regioni, è penultima per transizione ecologica e inclusione sciale, mentre guadagna la quindicesima posizione in fatto di transizione digitale. Molto, moltissimo c’è da fare, per risalire una classifica che misura la qualità della vita nelle città.

Articoli correlati

ARO Lecce 6, partito il nuovo sistema avanzato di gestione dei rifiuti

Redazione

Scamardella: Emiliano non è giudicabile non si può governare facendo ricorsi

Redazione

Fermo pesca ricci: così la Regione difende la legge

Redazione

Xylella, Grillo ci riprova: “una grande truffa”. Una follia

Redazione

Paura a Marina di Andrano, fiamme a ridosso delle abitazioni

Redazione

Photored San Cesario, ordine avvocati: “Inaccettabili le parole del sindaco”

Redazione