Sanità

Neuropsichiatria e Pediatria: prospettive comuni e possibili

LECCE – “Neuropsichiatria e pediatria: prospettive comuni e possibili”: è questo il tema dell’iniziativa programmata presso il centro polifunzionale “Ennio De Giorgi”, a Lizzanello. L’evento è organizzato dall’Associazione italiana donne medico, con il patrocinio, tra gli altri enti, della Provincia di Lecce.

Responsabili scientifici sono Maria Lucia Santoro, pediatra Asl Lecce, vice presidente Aidm e presidente dell’Associazione italiana salute ambiente società e Assunta Tornesello, direttore onco-ematologia pediatrica Lecce e presidente Aidm.

Il confronto tra gli specialisti è stato incentrato su alcune problematiche neuropsichiatriche in età pediatrica, soprattutto slatentizzate dalla pandemia. Si intende esaminare lo stato dell’arte: tempi di attesa per le prime visite e per la presa in carico per le problematiche neuropsichiatriche, le fragilità delle famiglie, le situazioni “borderline” sia in ambito psichico che scolastico diventate patologiche. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sulle “nuove emergenze in età pediatrica”, con particolare riferimento al ruolo del privato nella collaborazione con enti locali e del territorio per sostenere quanto è diventato dirompente ed urgente, a come si sia abbassata l’età di insorgenza dei disturbi alimentari e a come aiutare il bambino nella sindrome di amplificazione del dolore.

La due giorni, quindi, intende contribuire a migliorare il percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei piccoli pazienti, individuando modalità di gestione con un approccio multidisciplinare.

Mariafrancesca Errico

https://www.youtube.com/watch?v=Ijb1M648J0E

 

Articoli correlati

Spesa farmaceutica, la furia dei medici di base: “le Asl ci minacciano”

Redazione

Spesa farmaceutica e norme caotiche, medici e farmacisti accanto ai pazienti

Redazione

A Taranto si muore di più: dramma eccesso di tumori tra i ragazzi

Redazione

Poliambulatorio di Martano, l’ex dg Melli consegna i faldoni alle Fiamme gialle

Redazione

Covid: 788 nuovi casi in Puglia, di cui 33 nel Leccese. 31 i decessi

Redazione

Distretto sociosanitario di Martano, ancora non installate le grandi macchine. Pd incalza

Redazione