Attualità

Sant’Antonio senza processione, a Gallipoli insorgono i fedeli

GALLIPOLI – Nell’occhio del ciclone l’ultimo decreto della diocesi di Nardò- Gallipoli che, nonostante le “riaperture” conferma la volontà di non tornare a svolgere processioni ed altri Riti. In particolare, in queste ore tanti fedeli della zona , costituitisi spontaneamente per perorare la causa e conserrvare le tradizioni religiose e popolari , si sono rivolti a “dilloatelerama”

Non si terrà l’attesa  processione per Sant’Antonio , “una tradizione , ci raccontano i fedeli, viva dal 1630, quando il Santo è stato proclamato compatrono della città di Gallipoli”. E questo ha innescato la miccia del malcontento, miccia che a dire il vero era una fiammella accesa già da tempo.

“Siamo gente del sud- scrive qualcuno – legata alla nostra terra e alle nostre tradizioni , non vogliamo ancora essere privati di parte della nostra identità e della nostra storia che rischia così di essere cancellata. Vogliamo che quanto fatto dai nostri antenati resti vivo anche per le generazioni future”.

Una gran parte della comunità in subbuglio , oggi chiede l’apertura del dialogo ed esprime la voglia di ritornare a vivere i riti sacri per rendere omaggio al proprio Santo, anche nelle processioni in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare.

Articoli correlati

Carpignano Salentino: sotto l’albero, il progetto di un nuovo impianto eolico

Redazione

“Così teniamo pulita la città anche durante la festa”

Redazione

Incendio San Cataldo. Greco: “Avviare subito una verifica della qualità dell’aria”

Redazione

Piano traffico natalizio a Lecce, interrogazione urgente al sindaco

Redazione

Zacheo (Io sud): “L’amministrazione pensi alla potatura degli alberi”

Redazione

Porto Selvaggio: raffica di controlli e multe agli incivili

Redazione