AgricolturaAmbiente

Cementificazione e tropicalizzazione del clima distruggono i campi

Un tornado e quattro tempeste d’acqua a Lecce, Foggia, Martina Franca, Grottaglie e una tempesta di vento a Melendugno. Tredici eventi meteo “estremi” in ventiquattr’ore. Il clima pazzo colpisce ancora, con grandinate, tornado, trombe d’aria e tempeste di vento e acqua, che a macchia di leopardo hanno interessato tutta la Puglia, provocando danni in città e nelle campagne. Cresce la preoccupazione per un territorio sempre più fragile, per l’89% a rischio idrogeologico. Fenomeni meteo violenti come quelli delle ultime ore rendono ancor più precaria la situazione.

Dopo l’anticipo d’estate con temperature roventi delle scorse settimane, è allerta arancione e gialla. A lanciare l’allarme è la Coldiretti Puglia.

Le grandinate più intense si sono abbattute sui campi del Foggiano e del Tarantino: a Martina Franca, Torricella e Lizzano, una tromba d’aria ha colpito Taranto.

La grandine che ha flagellato le campagne è la più dannosa in questa fase di stagione, con perdite irreversibili alla vigilia della raccolta, che mandano in fumo un intero anno di lavoro. Evento sempre più frequente e preoccupante per le dimensioni crescenti dei chicchi di ghiaccio, anche più grandi di una palla da tennis.

Articoli correlati

Rifiuti in contrada pisello, Monteco: “calendario svuotamento contenitori sul sito”

Redazione

Campagne sempre più preda del cemento, l’allarme degli urbanisti

Redazione

Ilva verso la svolta: al via la copertura dei parchi minerali. È la più grande al mondo

Redazione

Porto Cesareo, la denuncia: “Così le dune vengono trasformate in discarica. Urge intervento”

Redazione

Tap, si valutano altri esposti. Il pm chiede un esplosivista per la superperizia

Redazione

La vendemmia vien di notte: “così recuperiamo vigneti dimenticati”

Redazione