LECCE – (t.d.g.) L’avventura nel Lecce per Renè Picciotto (è questo il suo nome all’anagrafe) è finita. Lo ha annunciato lo stesso club giallorosso in un comunicato stampa. “L’U.S. Lecce comunica che l’azionista di maggioranza relativa Renè Picciotto ha ceduto l’intera sua quota di partecipazione nella compagine sociale al socio Presidente Saverio Sticchi Damiani ad un prezzo pari all’investimento fin qui compiuto”. Il contratto di cessione già definito e concluso nei giorni scorsi sarà formalizzato il prossimo 1 luglio, data fissata per il closing”, si legge ancora nel comunicato. Una decisione che Picciotto ha maturato da tempo.
E prima di Lecce-Pisa, in un’intervista durante una puntata del Talk di Tele Rama, la propria convinzione per la scelta fatta veniva sempre meno. Dichiarazioni che fecero abbastanza rumore tanto da indurre il presidente Sticchi Damiani a convocare una conferenza stampa per spiegare la situazione debitoria della società a cui Picciotto faceva riferimento. Durante la premiazione per la conquista della promozione in Serie A Picciotto ricevette fischi da una parte della tifoseria tanto da indurlo a rientrare negli spogliatoi.
Una decisione, insomma, che era nell’aria. “Dopo aver contribuito, insieme a tutti i soci, allo sviluppo della società, sia in termini finanziari, che di esperienza imprenditoriale, Renè Picciotto ha ritenuto che questo fosse il momento migliore per farsi da parte – si spiega nel comunicato diramato nel pomeriggio -. La serie A appena conquistata e l’ingresso di nuovi soci hanno creato le condizioni ideali perché la società potesse affrontare questo passaggio di consegne in modo sereno e senza alcun contraccolpo”. L’augurio di Renè Picciotto “è che i Soci che hanno egregiamente gestito la Società fino a questo momento possano, insieme ai nuovi soci, proseguire nel raggiungimento di ulteriori ambiziosi traguardi sportivi”.
Le sue quote passano al presidente Sticchi Damiani. Infatti, Renè Picciotto ha preferito, prioritariamente, offrire le proprie azioni alla compagine sociale esistente, in modo da consentire alla stessa di continuare nella gestione societaria, prima di proporre le sue azioni a terzi investitori. Sticchi Damiani “ha ritenuto di accettare la proposta e di acquisire l’intero pacchetto azionario del socio Picciotto, per garantire la prosecuzione del club nello spirito che ha contraddistinto da sempre la proprietà del Club”, che ha espreso un caloroso ringraziamento a René Picciotto.