Attualità

Svelata la “nuova” Caserma Zappalà

LECCE – E’ stato presentato a Lecce, nelle sale dell’ex Officine Cantelmo, “Breccia Urbana”, il progetto di restyling della Caserma Zappalà, sede della Scuola della Cavalleria di Lecce.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Arma di Cavalleria, in occasione delle imminenti celebrazioni per i 200 anni della nascita della relativa scuola.

Lo scopo del progetto è ridisegnare il rapporto tra Forze Armate e cittadinanza, tra le caserme dell’Esercito e lo spazio urbano, attraverso il prezioso lavoro dello studio di architettura del Gruppo Foresta a cui si deve la realizzazione.

Fondamentale anche il ruolo giocato dall’associazione nazionale Arma di Cavalleria di Lecce che ha seguito da vicino l’intero percorso istituzionale e intende donare il progetto di un monumento commemorativo attraverso un processo partecipativo di inclusione e integrazione.

Il progetto prevede l’abbattimento di parte del muro di cinta afferente viale Grassi, con la possibilità di creare collegamenti visivi tra perimetro esterno ed interno alla Caserma Zappalà, nell’ambito di un nuovo percorso museale messo a disposizione della collettività.

L’obiettivo è quello di aprire le porte della Caserma alla città e ridurre, al contempo, le distanze tra le forze armate e i cittadini.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

“Buono fiere”: arriva l’incentivo per le imprese

Redazione

Tar: legittime le tariffe di conferimento nell’impianto di Cavallino

Redazione

Case umide, calcinacci e alberi pericolanti: la rabbia e l’appello dal rione San Pio

Redazione

Dal quartiere San Pio a proposito di verde pubblico

Redazione

Dramma turismo, a Pasqua cominciava l’estate salentina

Redazione

Tra silenzio e delusione, il risveglio amaro di Sogliano dopo il blitz

Redazione