Attualità

Giornata mondiale contro il fumo: il 20% si pente, ma solo la metà smette

LECCE- Negli ultimi anni il 23,5% dei tabagisti, in Puglia, a dire addio alla sigaretta ci ha provato. Solo il 10,7%, però, è riuscito nell’intento. E chissà se la giornata internazionale contro il fumo, per l’altra metà che ha fallito nell’intento, non possa rappresentare l’occasione giusta per riprovarci…

Intanto questi dati, riferiti all’ultimo triennio analizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (2017-2020), di fatto fotografano una regione non eccessivamente viziosa.

Qui il 23,5% alla sigaretta non può rinunciare. Ma se si considera che in tutta Italia ogni quattro cittadini si conta un tabagista, il dato può dirsi comunque positivo. A questo bisogna però aggiungere la giovane età dei tabagisti: un minorenne su 10 risulta persino fumatore abituale.

Per questo la campagna di sensibilizzazione di quest’anno, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, è indirizzata soprattutto ai giovanissimi, incentrando l’attenzione sui danni derivati dal fumo tanto per la salute quanto per l’ambiente circostante. Lo slogan è “il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”, con l’obiettivo di ricordare i tanti motivi per smettere….

https://www.youtube.com/watch?v=o5bRZT13fy8

 

 

Articoli correlati

Condono multe ai no vax, Gemmato: chiusa pagina scritta con inchiostro brutto

Redazione

Anfiteatro romano: non solo reperti, affiorano criticità edicola “intrappolata”

Redazione

Federaziende, l’innovazione tecnologica al servizio delle imprese

Redazione

Al Fazzi arriva la mensa per gli studenti di Medicina e Professioni infermieristiche

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, tappa a Ortelle

Redazione

Prima riunione per il vicepresidente Ue Raffaele Fitto

Redazione