Legale

Escluso da un concorso INPS, il Tar Lazio lo riammette

SALENTO – Non sussiste più alcun obbligo per i candidati di concorsi pubblici di dichiarare l’esistenza a proprio carico di decreti penali di condanna. È quanto ha stabilito il TAR Lazio con una sentenza delle scorse ore, in merito ad una vicenda riguardante un salentino. L’uomo era stato escluso dalla graduatoria finale degli idonei di un concorso indetto dall’INPS per non aver comunicato la condanna.

Con questa pronuncia il TAR Lazio, alla luce della nuova normativa, ha mutato il proprio orientamento giurisprudenziale in materia di concorsi pubblici, accogliendo le tesi dell’Avv. Alfredo Matranga e annullando il provvedimento di esclusione.

Per il Giudice Amministrativo, dunque, non sussisteva in capo al candidato un obbligo dichiarativo all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso nei sensi prospettati dall’Amministrazione, tenuto anche conto, più in generale, che con la legge n. 732/1984 è venuto meno, tra le condizioni di accesso al pubblico impiego, il requisito della buona condotta che di norma si riteneva pregiudicato dalla presenza di condanne penali.

Il candidato, a seguito della sentenza, dovrà quindi essere riammesso nella graduatoria finale degli idonei approvata dall’INPS.

 

Giorgia Durante

Articoli correlati

Vetril per allontanare cliente colombiana: chiesti 10mila euro per danni morali

Redazione

Pensione anticipata di vecchiaia per lavoratori invalidi

Redazione

La Corte d’Appello di Lecce “restituisce” due minori alla madre legittima

Redazione

Corte Costituzionale: illegittima proroga piano casa

Redazione

Nessuna proroga di concessione: il Consiglio di Stato dà ragione alla Commissione di Squinzano

Redazione

Invalido civile, cieco e sordo: chi è considerato tale e come si ottiene il riconoscimento

Redazione