Attualità

Le due principali piazze di Brindisi in uno stato di profondo degrado

BRINDISI – Le piazze principali dovrebbero essere un biglietto da visita per la città e invece a Brindisi costituiscono un esempio di degrado urbano. Ci riferiamo a piazza Cairoli ed a piazza Vittoria. Nel primo caso, la circolazione stradale è stata limitata per settimane a causa di lavori in corso sul basolato. Sta di fatto che quei lavori si sono conclusi e le basole appaiono danneggiate più o meno come prima. Ennesima dimostrazione che per la sede stradale bisogna individuare una soluzione definitiva, anche a costo di eliminare le basole.

Sui marciapiedi, invece, il degrado è più che evidente in quanto il pavimento è seriamente danneggiato dalle radici degli alberi e più di qualcuno – a partire dagli anziani –  ha rimediato rovinose cadute per poi finire in ospedale. In questo caso non si è neanche tentato di effettuare lavori di ripristino, nonostante le proteste dei cittadini.

E certamente non va meglio in piazza Vittoria, dove i marciapiedi sono distrutti davanti alle aiuole che ospitano gli alberi. Un pericolo a cielo aperto, tanto più se si considera che questa piazza è meta di centinaia di bambini ed anche in questo caso si sono verificati numerosi episodi di cadute rovinose.

E’ evidente, insomma, che l’arredo urbano deve tornare al centro delle attenzioni dell’Amministrazione Comunale. Non basta sforzarsi per far venire turisti e crocieristi in città. Si deve migliorare l’aspetto del centro storico che è patrimonio di tutti i cittadini e non solo di chi ci vive e ne usufruisce costantemente.

La speranza è che anche questo appello non finisca nel vuoto e soprattutto che non ci si limiti a ripristini che servono solo a far spendere soldi pubblici inutilmente.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Paglialunga (Deghi): solo per i trasporti fare impresa a Lecce, è una doppia impresa

Redazione

Ancora incuria e abbandono intorno all’ex manifattura Tabacchi: “nulla si muove”

Redazione

Fusti a Burgesi, Rosafio punta al ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Redazione

Grotte preistoriche, Italia Nostra plaude alla mozione

Redazione

Report Covid in provincia di Lecce: in una settimana 350 positivi in più

Redazione

Incontro tra l’on.Caroppo e Anas per avere strade più sicure e con limiti di velocità più giusti

Redazione