Sport

Un petardo a lunga gittata? Contini cade, gli altri accanto indenni

LECCE – Gli accadimenti del pomeriggio di Vicenza – Lecce faranno discutere a lungo; a mente fredda, però, dopo aver visto, rivisto e visionato tutto il materiale prodotto da tifosi presenti al “Menti” e anche dalle telecamere delle televisioni sono diversi gli interrogativi che scaturiscono.

Immagine televisiva dell’accaduto

I fatti sono noti a tutti. Al minuto 69 Gabriel Strefezza porta in vantaggio il Lecce: poi l’esultanza e la bagarre. A primo acchito si vede un fumogeno in campo e in una confusa miriade di secondi il portiere del Vicenza, Contini, va giù, stordito da uno scoppio successivo.

In un primo momento è importante soccorrerlo, assicurarsi che stia bene, fortunatamente sta bene, lo accertano anche in ospedale.

Subito dopo però guardando bene le immagini ci accorgiamo che i calciatori del Lecce, più vicini al fatto, non provano nessun fastidio mentre Contini cade a terra in maniera inusuale lasciando pensare ad una simulazione e ad un comportamento altamente antisportivo che nulla c’entra con i veri valori dello sport. Questo è il dubbio di tutti i presenti palesato sui social.

Ovviamente continuiamo a ribadire un concetto fondamentale: chi lancia petardi e materiale pirotecnico merita il Daspo. Condanniamo fermamente un gesto che non può avere scusanti.

Attenzione però, perché è sbucato un video, pubblicato dai colleghi di Pianeta Lecce sul web che presenta uno scenario completamente diverso, ed è importante porre degli interrogativi. Senza puntare il dito contro nessuno vogliamo vederci chiaro, perché i dubbi potrebbero lasciar pensare ad una messa in scena in piena regola con vari attori che recitano la loro parte.

Il fumogeno caduto in campo è stato lanciato dal settore ospiti dopo lo scoppio, ma è quello che non ha provocato nessun danno ma è passibile di multa importante, sul petardo che avrebbe stordito Contini però si concentra l’attenzione del video in questione. Si vedono dei movimenti di due Steward e la prospettiva è completamente diversa. Uno dei due si avvicina all’altro e poi si allontana con passo spedito prima dello scoppio come se sapesse o avesse avvertito il pericolo. Poi non c’è, oppure non si vede, nessuna scia dal settore ospiti fino al campo, ma il petardo è stato lanciato? È possibile mai che con tutti i controlli all’entrata dello stadio, specialmente ai tifosi ospiti, non sia stata trovata quella che possiamo definire una bomba carta?

Questo è quello che si vede dal video e dunque ci chiediamo, in tutta serenità, senza voler istillare certezze ma solo domande, come mai gli Steward nella casualità di un evento come il lancio e lo scoppio di un petardo si muovono in quel modo?

Dal video si nota anche che alcuni tifosi intimano a chi fa quella ripresa di chiudere subito, di abbassare il telefonino. I dubbi restano ed è bene porre delle domande per amore della verità che è un valore assoluto. Non cerchiamo colpevoli ma solo la verità per fugare via ogni dubbio.

M.C.

Articoli correlati

NBB, dopo Giofrè e Vitucci conferma per Sist nel segno della continuità

Redazione

Il Brindisi torna alla vittoria; tre punti in rimonta in trasferta con il Lavello

Redazione

Gallipoli, esame di maturità con la capolista Andria

Redazione

Lecce: un ultimo sforzo con la spinta del Via del Mare

Redazione

Liverani può esorcizzare il diavolo rossonero

Redazione

Lecce, Faticanti in Nazionale

Redazione