Attualità

Zollino, inquinamento acustico SS 16: il sindaco Calò scrive ad Anas Spa

ZOLLINO – Disagi per l’inquinamento acustico della strada statale 16 Lecce-Maglie, il sindaco Edoardo Calò scrive una lettera ad Anas Spa. “Troppo rumore dato dall’alta velocità, dal traffico e dai mezzi pesanti provoca grande disagio per i cittadini che abitano il territorio del comune della Grecìa Salentina tagliato in due dalla strada che collega Lecce a Otranto”.

“Il rumore perenne – si legge nella missiva- dovuto al traffico degli automezzi pesanti e all’acutissimo fischio prodotto dal vento che si infrange sulle barriere Orsogril è causa di uno stress uditivo e di disturbi del sonno, oltre a un diffuso  malessere psichico che coinvolge gran parte dei cittadini residenti nell’abitato circostante la strada.”

Le barriere e gli Orsogril messi per la sicurezza del tratto stradale provocano rumori che influiscono sulla vivibilità dei cittadini che da sempre vivono un costante disagio. Frequenti, nel corso degli anni, sono state le lamentele dei residenti in quel tratto di abitato. In precedenza c’è stata anche una raccolta firme, nella quale veniva posto il problema all’Anas chiedendo che venissero installate le barriere fonoassorbenti, come ci sono in tanti tratti stradali ed autostradali nei pressi degli abitati, nonostante le richieste non c’è mai stato riscontro -dichiara il sindaco Edoardo Calò-

Proprio in questo periodo abbiamo visto che il tratto di statale che percorre il nostro abitato è interessato dai lavori di rifacimento sia dei guardrail che delle barriere di sicurezza esistenti. Lavori che amplificheranno ancora di più problemi e disagi vissuti dai cittadini. Ci saremmo aspettati che in questa circostanza, le barriere fossero sostituite con quelle fonoassorbenti per venire incontro alla richiesta e alla problematica più volte sottoposta all’attenzione di Anas, invece niente. Come amministrazione – spiega il primo cittadino- abbiamo scritto formalmente una lettera ad Anas chiedendo di intervenire per la soluzione dell’annoso problema e dei disagi che vivono i nostri cittadini. Già in precedenza, negli anni passati, i cittadini anche singolarmente hanno scritto ad Anas, ad Arpa e ad altri enti interessanti sottoponendo la problematica e i disagi vissuti quotidianamente. Crediamo che nonostante non sia stato previsto, sia l’occasione giusta per intervenire con i lavori in corso per cercare di risolvere il problema.»

“Pur comprendendo le ragioni legate alla messa in sicurezza della S.S. 16  -conclude Calò- dovendo tutelare la salute e il benessere della cittadinanza, vi chiedo di considerare l’installazione di barriere fonoassorbenti nel tratto stradale interessato in sostituzione delle barriere orsogrill presenti ed in corso di installazione.”

Articoli correlati

Incendio Iacovone e lavori al Fanuzzi, il Brindisi Fc è senza stadio

Redazione

Ex Ilva Taranto, blindati i soldi per le bonifiche: affondata linea governo

Redazione

Droga a scuola, il prefetto convoca i dirigenti: serve un “sistema sicurezza”

Redazione

Ponte dell’Immacolata: in 20mila scelgono l’agriturismo

Redazione

“Gestione Intelligente e Ottimale dei Sistemi Energetici”: esperti a confronto

Redazione

Decontribuzione Sud, Fitto: Governo faccia rapidamente proposta

Redazione