AttualitàEventi

Maglie, al “Lanoce” due giorni dedicati alla formazione in agricoltura

MAGLIE – Si svolgerà a Maglie, presso la sede dell’Istituto Agrario di Via Circolone, nei giorni 28-29 aprile la Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari per l’anno scolastico 2021/2022.

La Gara è promossa dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici con l’ intento di perseguire gli obiettivi di: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola/formazione.

La competizione si svolge con cadenza annuale e vede sfidarsi i migliori alunni delle classi quarte che si sono distinti per merito nel precedente anno scolastico. L’Istituto che risulta vincitore è chiamato ad organizzare la gara dell’anno successivo.

Grazie alla vittoria registrata lo scorso anno da Antonio Marzo, giovane e talentuoso studente dell’Istituto “E. Lanoce”, la Gara fa tappa, per la prima volta, a Maglie. Il nostro Istituto ha il piacere dunque di ospitare 18 tra i migliori studenti provenienti da altrettanti Istituti Professionali Agrari di tutta Italia, accompagnati dai loro insegnanti o dai loro dirigenti.

Gli studenti concorrenti si cimenteranno in due prove che si svolgeranno la mattina del 28 e del 29 aprile presso la sede dell’Istituto Agrario in via Circolone, la prima di carattere spiccatamente pratico-laboratoriale e la seconda dal taglio teorico volta ad accertare le competenze disciplinari di indirizzo. Contemporaneamente, presso la sede centrale di Maglie, i Dirigenti Scolastici e i Docenti accompagnatori prenderanno parte a due Tavole Roronde sui temi della formazione professionale in agricoltura e della trasformazione del settore agrario a seguito dei cambiamenti climatici e geopolitici.

Sarà l’occasione di un confronto tra rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale, organizzazioni di categoria, docenti e studenti. Queste due giornate saranno anche un’occasione per promuovere e raccontare il territorio salentino, culla di sapori, storia e tradizione attraverso la visita guidata, organizzata dagli Studenti e Docenti del Settore dell’Accoglienza Turistica del Lanoce di Otranto, nelle città di Lecce e Otranto.

Venerdì 29 aprile, al termine delle competizioni, durante la serata di Gala, che si terrà presso la sede coordinata dell’Istituto Alberghiero di Otranto, il Dirigente Scolastico Giovanni Casarano proclamerà il vincitore della Gara.

Questo straordinario evento, che ha il merito di valorizzare gli studenti degli istituti professionali agrari che hanno scelto di coniugare conoscenze e amore per la terra, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Puglia, dalla Provincia di Lecce, dai Comuni di Maglie e Otranto e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici.

Articoli correlati

I “segreti” della grotta del Cervi svelati in una mostra

Redazione

Zollino, mancata convocazione della Commissione ambiente e Salute: due consiglieri scrivono al sindaco

Redazione

Musica, cinema e sapori: Elisabetta Guido porta il Salento in tour

Redazione

“Gridare il silenzio” per far sentire la propria voce

Redazione

Ruggeri: Narracci mio amico, ho fiducia e non lo indicai io

Redazione

Risultato Pd, Massa punta il dito contro Piconese. Lui: è da vili la caccia al capro espiatorio

Redazione