AttualitàEconomia

Pmi salentine, nei due anni di pandemia prestiti per 1,5 mld dal Fondo di garanzia  

LECCE – Oltre un miliardo e mezzo di euro, da restituire. A tanto ammontano i prestiti richiesti da più di 30mila imprese salentine al Fondo di garanzia per le Pmi negli ultimi due anni, segnati dalla pandemia. È quanto emerge dal nuovo studio condotto dall’Osservatorio economico Aforisma.

A partire dal 17 marzo 2020, giorno di avvio dei provvedimenti del decreto legge Cura Italia (e del successivo decreto legge Liquidità), in 30.579 – tra aziende e liberi professionisti con partita Iva – sono ricorsi al Fondo di garanzia per le Pmi, istituito con legge numero 662 del 1996 e operativo dal 2000. Il fondo supporta le imprese e i professionisti che hanno difficoltà di accesso al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni iscritte al Registro delle imprese e i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo economico. Con il decreto legge Liquidità sono state anche ammesse le aziende con meno di 500 dipendenti e, solo per i finanziamenti fino a 30mila euro, le persone fisiche che esercitano attività di impresa, arti o professioni, broker, agenti, subagenti di assicurazione ed enti del terzo settore.

L’anno scorso le operazioni di garanzia approvate sono state 9.118. Il totale dei finanziamenti accolti è stato di quasi 705mila euro, per un importo garantito di 553mila euro. Nel 2020, quando l’emergenza sanitaria è stata ancora più acuta, il totale dei finanziamenti accolti è stato di un milione 89mila euro, per un importo garantito di 963mila euro. In soldoni, parliamo di oltre un miliardo e mezzo di euro a favore di imprese e liberi professionisti della provincia di Lecce. Da restituire, però.

<iframe width=”678″ height=”381″ src=”https://www.youtube.com/embed/R65LJNAJm90″ title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Articoli correlati

Dragaggio Porto Torre Pali: ok finanziamento. Inizio lavori dopo l’estate

Redazione

“Cartoniadi”: premi a Lecce e alle scuole per la gara di raccolta carta

Redazione

Bellanova: “Contro la xylella eradicazioni ed investimenti”

Redazione

Piano antigelo a Lecce: “servono coperte, segnalate chi è in difficoltà”

Redazione

“Farmaco? Just in time”, il progetto Lean ASL Lecce apprezzato al Forum Risk di Firenze

Redazione

Le pasticcerie leccesi Franchini e Danny su Real Time

Redazione