Attualità

Pasqua sicura, tavolo in prefettura: attenzione ai luoghi religiosi

SALENTO – Tutte le forze dell’ordine del territorio saranno in campo per garantire una Pasqua ed una Pasquetta sicura e sicuramente diversa rispetto agli ultimi due anni.

Polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale nel 2020 e nel 2021 avevano come obiettivo quello di garantire il rispetto delle regole anti Covid imposte dai Dpcm che si sono avvicendati: evitare quindi che la gente si assembrasse.

La Pasqua 2022 è decisamente diversa: le forze dell’ordine tornano alla loro reale funzione: quella di prevenire i reati, come rapine e furti ed intervenire nelle emergenze, garantendo la sicurezza dei cittadini.

Sotto il coordinamento della Prefettura, dove lunedì scorso si è riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato predisposto il servizio di sicurezza che presidierà il territorio a partire dal Venerdì Santo sino a Lunedì di Pasquetta.

Il numero delle pattuglie in strada sarà intensificato e queste saranno dislocate tra le città, le principali arterie di collegamento, le marine. Saranno utilizzati anche i droni.

Così come stabilito in una riunione in Questura, ad essere particolarmente attenzionati, per i servizi antiterrorismo, saranno i luoghi religiosi dove si prevede un grande afflusso di fedeli: dalla cattedrale di Lecce a quella di Ugento, Nardò, Santa Maria di Leuca, la basilica di S. Caterina a Galatina.

Le statali saranno controllate dalle pattuglie della Polstrada che si muoveranno anche in moto, con un pronto intervento in caso di incidenti.

Sotto controllo anche la movida, con servizi negli esercizi pubblici e nei centri storici.

Lo stato d’emergenza è finito ma l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso così come nei luoghi particolarmente affollati è in vigore sino al 30 aprile.

Articoli correlati

Codici: schedatura inaccettabile per gli spostamenti, ricorso al Tar e assistenza legale per i cittadini

Redazione

Xylella, olivicoltori e volontari a rapporto dagli ispettori europei. Il nodo dei numeri

Redazione

Brindisi – E’ scaduto ieri il termine per le offerte della gara per i rifiuti

Redazione

Domani l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tar Lecce. Dalle 11 la diretta su Telerama

Redazione

Gerusalemme, una lampada del Santo Sepolcro sarà alimentata con l’olio di Fasano

Redazione

Unità Farmaci Antiblastici, a Gallipoli un centro d’eccellenza con qualità e sicurezza certificate

Redazione